Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ersu Palermo, al via i pagamenti delle borse di studio

PALERMO. Ammontano a 7,1 milioni di euro le borse di studio messe in pagamento dall’Ersu Palermo, in questi ultimi giorni, in favore degli studenti universitari e Afam (accademie e conservatori) frequentanti le istituzioni universitarie pubbliche e private della Sicilia occidentale. L’importo di ciascuna borsa di studio varia da 1200 euro a 3600 euro circa, in base alla condizione di studente fuorisede, pendolare o in sede e in base ai requisiti ISEEU.

L’ultimo “assegno” (compreso nei 7,1 milioni di euro) è stato staccato in data 7 dicembre 2016, quando il presidente dell’Ersu, Alberto Firenze, ha firmato mandati per 5,9 milioni di euro relativi all’anno accademico in corso ma anche agli anni accademici precedenti.

Nel dettaglio - comunica l'Ersu: "Per l’anno accademico 2016/17 è stata assegnata la prima rata delle 3.801 borse di studio (primo anno numero 1.267 studenti, secondo anno e successivi 2.534 studenti). Si è proceduto al pagamento di 626 borse di studio (saldo) per altrettanti studenti di primo anno che hanno raggiunto il merito previsto dal bando di concorso alla data del 10 agosto 2016 e alla data del 30 novembre 2016;  1.641 tasse regionali (140 euro cadauno); 18 borse portatori di handicap (saldo); 1 borsa Erasmus (saldo); 4 borse per cause eccezionali (saldo). Sempre per l’anno 2015/16 si è disposto il pagamento di benefici agli studenti del secondo anno e successivi: numero 1 borsa di studio (saldo); numero 9 tasse  regionali; numero 68 integrazioni lauree (saldo); numero 7 Erasmus (saldo); numero 1 cause eccezionali (saldo)".

"Per l’anno accademico 2014/15 si è, invece, dato seguito al recupero di vari pagamenti di benefici, borse di studio e contributi che erano stati sospesi - comunica ancora l'Ersu -. Infine, per l’anno accademico 2013/14 si è definito un importante ampliamento per le borse di studio (1.013 nuove assegnazioni). Così per il 2013/2014, a fronte di 7.193 idonei, sono stati complessivamente dichiarati assegnatari 5.119 studenti pari al 71,17% del totale".

I mandati di pagamento sono ora trasmessi all’istituto cassiere per il pagamento agli studenti.

“Sono soddisfatto per il lavoro fatto in questi giorni che, seppure tra tante difficoltà dovute al mancato accredito di tutte le risorse finanziarie dovute, ha consentito questo primo importante risultato - dichiara Alberto Firenze, presidente dell’Ersu Palermo -. Auspico che nel più breve tempo possibile si possa procedere a ulteriori erogazioni in favore degli studenti universitari aventi diritto. Ringrazio la dirigenza e il personale dell’Ersu per il lavoro fatto, ma soprattutto voglio ringraziare tutte le associazioni studentesche che stanno lavorando a un percorso condiviso di partecipazione attraverso l’istituzione della Consulta universitaria per il diritto allo studio che possa portare risultati concreti agli studenti universitari”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia