Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, inaugurata una nuova residenza universitaria - Video

PALERMO. E’ stato inaugurato questa mattina in via dei Benedettini, il Camplus College, una residenza universitaria sul modello dei college americani.

La struttura è stata realizzata all’interno di un edificio settecentesco interamente ristrutturato dalla Fondazione Ceur - Centro europeo università e ricerca - riconosciuta legalmente dal Miur. E' l'undicesima sede italiana e la seconda in Sicilia.

La sede di Palermo ospita in larga parte studenti fruitori di borse di studio e consta di 110 posti letto distribuiti su tre piani, una sala ristorazione, un auditorium, una biblioteca, sale studio, workshop e ricreative, una palestra, una lavanderia e 150 metri quadri esterni.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il rettore dell'Università degli Studi di Palermo, Fabrizio Micari, il sottosegretario all'Istruzione, Davide Faraone ed  il fondatore di Camplus, Maurizio Carvelli.

Il Sindaco Orlando ha voluto rivolgere un caloroso saluto "ai ragazzi che frequentano e frequenteranno questa struttura, che devono cogliere il senso vero di questa iniziativa: "Non sentitevi dentro un fortino assediato, sentitevi  invece parte della città, parte del quartiere. Vivete la vostra esperienza nella residenza universitaria come profezia di un tempo nuovo per voi e per la città.  Oggi, ribadiamo con orgoglio che Ballarò è Palermo, Palermo è Ballarò.  Si respira nell’aria la gioia per questa bellissima giornata e per una iniziativa  - ha aggiunto Orlando - che colma una incompletezza di Palermo, pur ricca e complessa, nella direzione di quella che è la stagione che sta vivendo la città”.

Immagini di Salvatore Militello

Caricamento commenti

Commenta la notizia