Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mondello, M5S: «Sulle cabine Orlando ha fatto marcia indietro»

PALERMO. «I palermitani si mettano il cuore in pace, Orlando non farà nulla, le cabine resteranno a Mondello fino al 2020. Ha in pratica confermato di essere solo un parolaio, che non fa seguire mai i fatti a quello che dice». I parlamentari nazionali e regionali eletti a Palermo nel Movimento 5 Stelle prendono atto della “perentoria retromarcia” del primo cittadino sul fronte cabine, evidentissima dopo quanto pubblicato oggi dal Giornale di Sicilia.

“Apprendiamo – dice il deputato alla Camera Riccardo Nuti - che il Comune ha chiesto con una lettera alla Commissione europea l'opportuna informazione sulla proroga delle concessioni stabilite dalla Stato fino al 2020, cosa ben diversa di quanto annunciato con sicurezza e perentorietà meno di venti giorni fa all'Ars, quando Orlando ha detto che alla Commissione Europea avrebbe notificato la decisione dell'amministrazione, cioè quella di mettere in atto le clausole di salvaguardia e, pertanto, di dare subito il via alle prescrizioni del piano della costa, con la consequenziale drastica riduzione delle cabine. A scanso di equivoci Orlando in quell'occasione ha anche affermato: 'La delibera non l'abbiamo fatta pensando al 2020, ma ad oggi'».La deputata alla Camera Claudia Mannino: «C'è dietro una precisa volontà politica».

«Ribadiamo che l'amministrazione comunale, con una nota del sindaco Orlando, ha confermato alla Regione, dalla quale dipendono le concessioni come per quella che riguarda Mondello, la richiesta di esame di urgenza per l'applicazione delle norme Pudm. Ed è anche chiaro sottolineare che lo stesso sindaco Orlando ha denunciato formalmente alla Commissione europea l'illegittimità della proroga al 2020 delle concessioni del demanio marittimo per infrazione delle direttive europee». Lo ha detto l'assessore alla Pianificazione Urbana e Territoriale, Giuseppe Gini commentando una nota diffusa dal deputato del Movimento 5 Stelle, Carmelo Nuti, sulla presunta «marcia indietro» del sindaco Orlando sul tema della cabine di Mondello.

Caricamento commenti

Commenta la notizia