Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, mostra di oggetti realizzati da disabili. Le foto

Il gruppo di artisti ha proposto esempi concreti di riciclo creativo, unendo etica ed estetica, buone pratiche e teoria dell’architettura degli interni

PALERMO. Gli allievi dei corsi Cirpe - a completamento delle attività didattiche svolte - sono stati coinvolti nella mostra degli oggetti da loro stessi realizzati. L’evento si è svolto presso la sede de La Mala Casa, di via Ricasoli 24 a Palermo. La mostra conclusiva è stata il compendio di un anno scolastico di formazione Professionale/Artigianale dei corsi di artigianato per la lavorazione artistica dei materiali da riciclo. Tale attività  formativa ha permesso di dedicare tutta la capacità organizzativa di riscatto sociale ed intellettuale delle arti applicate sul riciclo dei materiali.

Il gruppo degli allievi con disabilità supportato dai docenti, ha proposto esempi concreti di riciclo creativo, unendo etica ed estetica, buone pratiche e teoria dell’architettura degli interni. «Come ogni giorno scegliamo cosa trasformare in rifiuto – così possiamo scegliere cosa recuperare. A partire da materiali di scarto, infatti, nei laboratori dei progetti “Mediazione e Sorriso per l’ambiente” la fantasia di giovani con disabilità, unita alla progettualità di professionisti del design, produce elementi di arredo piacevoli e originali», hanno aggiunto Alessandra Cerrito e Vanni Quadrio docenti dei corsi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia