Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Palermo i campionati italiani di atletica leggera Fisdir: "Grazie a questi ragazzi"

Duecentotrentacinque atleti provenienti da tutta Italia a Palermo per il Campionato italiano di atletica leggera della Federazione italiana sport paraolimpici Fisdir. Allo Stadio delle Palme “Vito Schifani”, oggi, il via alle gare tra musica e sorrisi. Protagonisti i ragazzi con disabilità intellettiva.

“Lo sport è un diritto fondamentale – dichiara il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando - dobbiamo dire grazie alla Fisdir che ha pensato di organizzare a Palermo i campionati italiani di atletica leggera dedicati a coloro i quali nonostante tutto dimostrano una grande forza di volontà”.
Lo stadio di Viale del Fante ospiterà la manifestazione, organizzata da Vivi Sano Sport, fino a domenica 22. Questa mattina l'inaugurazione con una staffetta speciale dall'albero di Falcone in via Notarbartolo alla presenza di Maria Falcone, la sorella del magistrato ucciso dalla mafia, e Alfredo Morvillo, fratello di Francesca.

“Abbiamo ritenuto importante si svolgesse nei giorni della commemorazione per le stragi di Falcone e Borsellino – spiega il presidente FISDIR Marco Borzacchini - in una città nella quale la società civile ha preso il sopravvento anche i nostri ragazzi con le loro difficoltà dimostrano ogni giorno che anche loro fanno parte di questa società civile. Lo sport è una delle poche attività nella quale possono esprimere tutta la loro volontà e tutta la forza, per loro è essenziale”

Nel pomeriggio la cerimonia di innalzamento della bandiera, le gare di vortex e lancio del peso. “Per noi è una grandissima soddisfazione – afferma la delegata regionale Fisdir, Roberta Cascio - Palermo per l'ennesima volta accoglie degli atleti paraolimpici. Nonostante le disabilità piuttosto gravi, con le loro gare, questi atleti dimostrano che si può sempre fare sport”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia