Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuova vita agli impianti sportivi di Palermo: fondi per 24 milioni - Video

PALERMO. Cinque milioni provenienti dal governo nazionale più quelli in disponibilità al comune di Palermo, per dare vita alla nuova Cittadella dello Sport di Palermo, che comprenderà il Palazzetto dello Sport ed il cosiddetto "diamante" e cioè il campo da baseball di Fondo Patti.

E' questo uno dei temi di una conferenza stampa che si è svolta oggi a Villa Niscemi, dove è intervenuto il sindaco Leoluca Orlando, insieme al presidente del Coni Sicilia, Sergio D'Antoni.

Nel corso dell'incontro con i giornalisti è stato presentato, quindi, il cronoprogramma degli interventi complessivi da eseguire negli impianti sportivi sul territorio palermitano e che prevede in totale una spesa di circa 24 milioni di euro.

"In questi mesi - ha detto Orlando - abbiamo lavorato per poter presentare un programma organico di interventi sulla ristrutturazione e la rifunzionalizzazione degli impianti sportivi comunali. L'intero cronoprogramma prevede quando si faranno esattamente i lavori ad iniziare dalla cittadella dello sport, complesso che prevede il palazzetto dello sport e il diamante, con un intervento da 14 milioni di euro, di cui 9 milioni provengono dalle casse comunali che abbiamo unito al finanziamento di 5 milioni del governo nazionale, che ci permetterà di poter prevedere l'avvio dei lavori nel 2016 e la fine dei lavori entro la fine 2017. Oltre alla cittadella dello sport, sono previsti lavori di rifunzionalizzazione di altri impianti come il PalaMangano e il Paladitore, senza dimenticare che domani, con risorse interamente comunali, riapriremo la struttura equestre "Giuseppe Di Matteo", nel Parco della Favorita, anche questo, come molti degli altri impianti, abbandonato da decenni''.

Nel corso della conferenza stampa, il sindaco Orlando ha sottolineato che "nel cronoprogramma non sono considerati i lavori che riguardano il Velodromo perché nei prossimi giorni formalizzeremo una nota all'Us Città di Palermo, per capire se esiste e c'è' la reale intenzione da parte di Zamparini di costruire il nuovo stadio. Il velodromo è lì, ma serve avere una risposta nel più breve tempo possibile".

Immagini di Marco Gullà

Caricamento commenti

Commenta la notizia