Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Studenti in concerto al teatro Biondo di Palermo, quando con la musica si fa anche rete

Al teatro Biondo di Palermo il concerto della rete delle scuole ad indirizzo musicale. Duecentocinquanta studenti, 16 scuole coordinate da 56 docenti di strumento hanno costituito la rete degli istituti ad indirizzo musicale “Accordiamoci in ...rete!” e oggi al teatro Biondo di Palermo la grande orchestra formata dagli studenti si è esibita per la prima volta in un evento pubblico.

“Questo è il primo concerto di una rete che abbiamo costituito all’interno dell’Ambito territoriale 21 creato a seguito della legge 107 – spiega Rita La Tona, coordinatrice della rete e dirigente scolastico dell'istituto Cosmo Guastella -. Oggi si esibisce l’orchestra di rete che ha un logo nato da un concorso interno rivolto a tutte le scuole aderenti alla rete e anche un inno composto dal professore musicista Salvatore Mauro. Abbiamo voluto rafforzare l’identità della nostra rete. Questo è solo l’inizio di un’avventura che ci vedrà scambiare esperienze, lavorare sulle certificazioni musicali e ampliare le possibilità di apprendimento degli strumenti con master class”. Presente Rosa Vitale, delegata dal provveditore agli studi Luca Gatani. “Una splendida occasione per fare musica insieme – commenta Rosa Vitale -. Questo è lo scopo della rete. Negli ultimi anni molta attenzione è stata data agli indirizzi musicali, sia delle scuole di primo che di secondo grado. La musica mette in campo tante esperienze, coinvolge altre discipline ed è uno strumento importante di inclusione”.

Della rete fanno parte le seguenti scuole: Cosmo Guastella di Misilmeri, Monsignor Gagliano di Altavilla Milicia, gli istituti Ciro Scianna, Gramsci Carducci, liceo D’Alessandro, Aspra di Bagheria, Emanuele Ventimiglia di Belmonte Mezzagno, Mario Francese di Bolognetta-Marineo, istituto comprensivo Casteldaccia, Don Rizzo di Ciminna, Rosario Livatino di Ficarazzi, Alfonso Giordano di Lercara Friddi, Karol Wojtyla di Santa Flavia, Don Pino Puglisi di Villafrati-Mezzojuso, Vasi di Corleone e Monsignor Bacile di Bisacquino.

Nel video Rita La Tona, coordinatrice della rete e dirigente scolastico dell'istituto Cosmo Guastella e Rosa Vitale, delegata del provveditore agli Studi di Palermo

Caricamento commenti

Commenta la notizia