Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Energia e colori, a Palermo tutti pazzi per la fiera di fumetti e videogiochi

Un’esplosione di energia e colori a Palermo. È stata inaugurata al Palagiotto di Palermo (in piazza Chinnici) la fiera del fumetto Expo Comics & Games. Grande affluenza sin da subito. Tantissimi giovani appassionati erano già fuori ai cancelli prima ancora del taglio del nastro. Ad inaugurare la prima edizione di Expo Comics & Games sono stati il presidente della VI commissione consiliare, Ottavio Zacco, il presidente di Merdiexpo, Massimiliano Mazzara e tutto lo staff organizzativo. La manifestazione, organizzata da Mediexpo in collaborazione con Multiplayer club e la scuola del fumetto di Palermo, sotto la direzione artistica di Aura Nuccio, sarà aperta fino a domenica 14 maggio.

L'esposizione dedicata al mondo di comics, giochi, videogiochi e Cosplay, si dividerà in quattro giornate con attività ludiche continue, ospiti illustri e spettacoli dalla mattina alla sera.  Una grande spazio con esposizione e vendita di fumetti, videogiochi, action figures e tanto altro. Un'area comics, dove fumettisti ed illustratori provenienti da tutta Italia gestiscono sessioni di disegno dal vivo e workshop con ragazzi di tutte le età. E ancora, un’area ludica con giochi da tavolo, dimostrazioni e presentazioni di giochi inediti, e un’area games con postazioni dove si può giocare e sfidarsi per aggiudicarsi i numerosi premi in palio per i tornei. All'esterno, c'è anche la zona food. E poi, tanto, tanto spettacolo. Un ricco palinsesto di appuntamenti allieterà le giornate. Sul palco si alterneranno numerosi artisti: il doppiatore Gianluca Iacono, il cantante delle sigle dei cartoni animati Giorgio Vanni, le cover Band Kartoona, Insalata di Pollon, il cantante Matteo Leonetti e non solo. Confermata la presenza degli ospiti internazionali, cosplayer e performer: Leon Chiro ed Elizabeth Rage, protagonisti di numerosi workshop e interviste.

Giochi, spettacoli, giostre e attività no-stop: le novità dell’anno sono, oltre a nuovi ospiti provenienti pure dal mondo del cinema, anche le aree tematiche allestite per l'occasione dove appassionati e cosplayers possono fare bellissime fotografie. Presente anche la scuola del fumetto di Palermo con attività per fumettisti emergenti alla presenza di illustratori internazionali. “Dopo il successo della prima edizione – commenta Massimiliano Mazzara, di Mediexpo - abbiamo deciso di organizzare una fiera ancora più grande, pensata per chi vive di passioni. Sono contento perché ad essere coinvolti sono soprattutto i giovani. Ho avuto accanto una squadra che ha lavorato in maniera straordinaria. Ecco perché tanto successo”. “Torna la Fiera del fumetto che attira i giovani di Palermo e anche di altre città che si stanno organizzando per venire a visitarla- dice il presidente della sesta commissione consiliare del Comune di Palermo, Ottavio Zacco -. Eventi come questo fanno girare l’economia. Questa struttura privata riesce ad accogliere le fiere in attesa di rendere fruibile la Fiera del Mediterraneo. Stiamo lavorando in sinergia con la Regione. A breve partiranno i lavori per il recupero del padiglione 20 che diventerà un polo congressuale e stiamo lavorando per rilanciare un polo fieristico che speriamo possa essere il più grande del Sud Italia”.

Interviste ad Aura Nuccio, direttrice artistica, Vincenzo Marchese, direttore generale di Expo comics, Massimiliano Mazzara, presidente di Mediexpo, Ottavio Zacco, residente della VI commissione consiliare.

Caricamento commenti

Commenta la notizia