Si sono distinte nella cultura, nell’imprenditoria, nell’arte, nel lavoro e nella società e per questo hanno ricevuto il riconoscimento di Donna Attiva. La cerimonia di premiazione, si svolta nella sala Onu del Teatro Massimo a Palermo. A premiare le donne sono stati il presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani, il sindaco del Comune di Palermo, Roberto Lagalla, il rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Massimo Midiri e altri rappresentanti delle istituzioni.
La manifestazione, giunta alla sua quindicesima edizione, è stata organizzata da Ina Modica, presidente dell’associazione Donna Attiva. “L’edizione 2023 punta l’attenzione soprattutto sulle donne che operano nel settore produttivo, imprenditoriale e sulle giornaliste che comunicano l’immagine della Sicilia nel mondo esprimendone le potenzialità culturali e turistiche – dice Ina Modica -. L’obiettivo è quello di incentivare e sostenere personalità di spicco che, con intuito, creatività e coraggio, si sono distinte per essere le promotrici di iniziative in diversi ambiti con una particolare ricaduta sociale sia a livello locale che nazionale. L’idea cardine è quella di promuovere esperienze che siano di ispirazione alle nuove generazioni.”
La manifestazione anche quest’anno è stata patrocinata dalla Presidenza della Regione Siciliana, dall’Assemblea Regionale Siciliana, dal Comune di Monreale, del Comune di Palermo, dalla Fondazione Sicilia, dalla Città Metropolitana di Palermo, dal Corecom Sicilia, dall’Ordine dei giornalisti, dall’associazione siciliana della Stampa, da Donne Impresa Confartigianato, da Logos, dall’associazione nazionale Donne del Vino, da Unicredit, da Euromanager Sanità e da altri sponsor privati.
Le premiate di quest’anno sono state l’artista e imprenditrice Dominique Desforges Marzotto, l’artista Gabriella Ciancimino, la cantautrice Aida Satta Flores, la giornalista e scrittrice Sara Favarò, la giornalista Laura Anello, presidente de Le vie dei Tesori e direttrice della rivista Il Gattopardo, la tour operator Eleonora Campanella, creatrice del museo dei pupi siciliani, la dj Manola Bargione, Viviana Rizzuto, creatrice del museo diffuso dei 5 sensi di Sciacca, l’imprenditrice Raffaella Fiandaca, la giornalista Rai Lucia Basso. Due le targhe nella sezione Giovani Talenti, al maestro Grippi e al soprano Anya Ryabenkaya. Targa di riconoscimento quale socia onoraria di Donnattiva a Susi Miccichè, responsabile del Terminal dell’aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo. Un encomio, infine, a Paola Naimi per aver coordinato la raccolta di aiuti umanitari a sostegno della popolazione ucraina colpita dalla guerra.
Nel video le interviste: sindaco Roberto Lagalla - Gabriella Ciancimino artista – contessa Domique Barzotto proprietaria dell’azienda vinicola Baglio di Pianetto . Laura Anello de Le Vie dei Tesori
Caricamento commenti
Commenta la notizia