Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, la prevenzione per scongiurare future malattie: "Promuovere corretti stili di vita"

Al via Sarday 2023, con mostre, convegni, installazioni, performance artistiche, prevenzione sanitaria e un concorso gastronomico. La due giorni è stata organizzata dall’associazione Marco Sacchi. Allo Splendid Hotel La Torre si è parlato di salute, ambiente e sostenibilità e in piazza con la collaborazione di Rotary Club Mondello sono stati offerti controlli glicemici, del colesterolo, una valutazione del rischio cardiovascolare e elettrocardiogramma gratuiti. L’obiettivo è promuovere il mare con i suoi tesori e i corretti stili di vita. Il pomeriggio si terrà il SarFood, concorso gastronomico tra i ristoratori del luogo.

“In questi ultimi anni abbiamo spinto tantissimo affinché ci sia un’ampia diffusione della prevenzione - spiega Rosalba Muratori presidente dell’associazione Marco Secchi –. E’ stretto il connubio tra protezione dell’ambiente, salute e sostenibilità. La biodiversità deve essere una risorsa e ciascuno deve essere attore protagonista di questo progetto”.

Manfredi Rizzo, professore di medicina interna della Scuola di medicina Università degli Studi di Palermo, ribadisce l’importanza della prevenzione “per scongiurare future patologie, specialmente quelle croniche come il diabete e l’obesità che affliggono la nostra popolazione”. Il presidente Rotary Club Palermo Mondello, Tommaso Puccio, ha messo a disposizione il camper itinerante e i medici hanno offerto screening cardiologici ad adulti e bambini. Domani alle Terrazze (ex Charleston) sarà prevista una full immersion nelle riserve naturali di Capo Gallo e di Ustica tra video, foto, relazioni, esposizioni e molto altro. Saranno esposti l’Almanacco del Mare di Matteo Amodei, la mostra di quadri di Fulvia Reyes, la mostra fotografica di Gaia Spanò, I pesci di Aprile di Valerio Spataro.

Nel video Rosalba Muratori presidente associazione Marco Secchi – Manfredi Rizzo professore medicina interna della Scuola di medicina Università degli Studi di Palermo - Tommaso Puccio presidente Rotary Club Palermo Mondello – Giuseppe Genovese medico pneumologo

Caricamento commenti

Commenta la notizia