Una campagna di sensibilizzazione che tocca anche Palermo contro l'uso dei bambini soldato. Una iniziativa, dal titolo “La Felicità di un Bambino è quella di non essere un Soldato” è di Mete Onlus, CISS - Cooperazione Internazionale Sud Sud, We Yone Child Foundation - Sierra Leone, con il Patrocinio della Lega Pro e dell’Unar.
Sull'argomento è stato lanciato anche un video racconto girato al Teatro Massimo di Palermo. Protagonisti bambini e bambine appartenenti a diverse etnie, che in maniera spontanea hanno restituito riflessioni e pensieri sulla guerra ed il coinvolgimento dell’infanzia e dell’adolescenza.
La ballerina protagonista del video è Giada Scimemi, le coreografie sono di Gaetano La Mantia, costumi di Lucrezia De Rosa, sceneggiatura di Giorgia Butera, riprese e montaggio a cura di Alfredo Di Forti. La regia è firmata da Angelo Butera.
"Abbiamo chiesto ai bambini delle scuole e degli oratori di Palermo - dice Giorgia Butera (intervistata in questo video), presidente Mete Onlus - di restituire le loro armi giocattoli. Ne reveriamo altri, per esempio i palloni". E proprio per questo i palloni della Lega Pro saranno distribuiti ai piccoli calciatori di Sant’Erasmo, all’Oratorio della Parrocchia di via Montalbo, del Don Orione e della Associazione Parent To Parent Italia (presieduta da Marilina Sclafani).
Caricamento commenti
Commenta la notizia