Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bullismo in rete e come difendersi, a Palermo le istituzioni incontrano gli studenti

Duecentotrenta studenti palermitani di età compresa tra i 13 e i 16 anni protagonisti nell'ex Chiesa di San Matteo ai Crociferi a Palermo, di un laboratorio che ha spiegato come riconoscere le forme del bullismo in rete e a difendersi.

Esponenti delle forze di Polizia, del MIUR, psicologi e giuristi, hanno spiegato ai ragazzi come "navigare" in sicurezza imparando a difendersi dai possibili barracuda e ad usare l'App You Pol.

"Gli episodi di violenza giovanile che in questi giorni registrano a Palermo una preoccupante escalation - dichiara Maria Giambruno che ha portato a Palermo il Laboratorio attraverso AssoFante e Zonta Palermo ZYZ - ci raccontano di una gioventù sempre più frustrata e violenta che si esprime attraverso la logica del branco. I giovanissimi - e le ragazze in percentuale maggiore - che usano giornalmente lo smartphone sono esposti a un rischio che è di gran lunga maggiore a quello del bullismo tradizionale perché si manifesta in maniera indiretta, attraverso l'apparente copertura e impunità della rete. Insieme a Isotta Cortesi, che attraverso Unicef Parma e Palermo ha lanciato l'iniziativa e con il prezioso contributo delle forze di Polizia e dell'assessora Giovanna Marano che ha colto il valore formativo dell'idea, vogliamo fornire ai ragazzi strumenti concreti per riconoscere gli episodi di bullismo e non rimanerne vittime". Al seminario parteciperanno come testimonial Maria Catambrone, mamma di
Michele Ruffino, giovane suicida a causa del bullismo e Totò Schillaci, il bomber palermitano di Italia '90 che, attraverso una scuola di calcio nel quartiere CEP, tiene lontani i ragazzi dalla droga e dai furti insegnando loro che lo sport, la solidarietà e il gioco di squadra sono gli strumenti più efficaci per tenere lontani bulli e violenti.

In questo video, le interviste a Isotta Cortese coordinatore Unicef Parma, a Maria Giambruno giornalista Catramone e a Maria Raso madre di Michele Ruffino, morto suicida a 17 anni.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia