Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, laurea honoris causa in ecologia ad Alberto di Monaco: "Ringrazio di cuore l'università" - Video

PALERMO. Al via il tour siciliano del principe Alberto di Monaco. A Palermo ha ricevuto una laurea honoris causa in "Ecologia Marina", come è possibile vedere dal video realizzato da Marcella Chirchio.

"Siamo onorati di assegnare questo riconoscimento per la grande sensibilità alle tematiche ambientali a Sua altezza serenissima - ha detto il professore ordinario di ecologia Antonio Mazzola nell'aula magna della scuola politecnica dell'Università di Palermo - Il principe ha sempre promosso le attività scientifiche attraverso le molteplici iniziative che ha posto in essere per la difesa del pianeta". La fondazione intestata al principe dal 2006, infatti, opera in difesa della biodiversità del Mar Mediterraneo e delle regioni polari.

Dopo la lettura delle motivazioni della commissione, Alberto di Monaco ha anche detto alcune parole in italiano: "Ringrazio di cuore l'università di Palermo le vostre parole mi hanno davvero colpito". Poi la sua lectio magistralis "La mer et l'homme - des menaces aux promesse", cioè Il mare e l'uomo dalle minacce alle promesse. Il principe ha così raccontato la sua attività e cosa lo spinge ad essere così impegnato contro l'inquinamento e contro tutti i fattori che mettono a rischio la salute dei mari e dell'ambiente.

immagini di Marcella Chirchio

Caricamento commenti

Commenta la notizia