Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Letture e concerti: ecco la notte bianca al liceo Meli di Palermo - Video

PALERMO. Notte bianca al liceo classico Meli. Negli ultimi anni, gli iscritti al liceo classico sono di molto diminuiti. Il tesoro dei saperi classici va preservato gelosamente, anche se più di qualcuno ritiene che nell’ordinamento del liceo classico vadano inserite discipline nuove, quali il diritto e l’economia, come pure molti sostengono che si dovrebbe intervenire nel programma di storia, materia peraltro ridotta al minimo dalla riforma Gelmini.

Ed ecco che in questo quadro, ieri, è stata organizzata in tutta Italia la cd “Notte bianca del liceo classico”, manifestazione finalizzata a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza  della formazione classica per i giovani studenti italiani.

Anche il Liceo Classico Meli di Palermo ha aderito all’evento nazionale,  proponendo un vasto programma dalle 17 alle 22, coinvolgendo  studenti, genitori e  insegnanti, ma aprendo  anche le porte a tutto il pubblico del territorio interessato .

Tra le attività organizzate: letture, recitazioni, concerti, videoproiezioni, mostre, conferenze, degustazioni, cineforum e tanto altro ancora. La manifestazione è stata inaugurata da Salvatore Nicosia con una presentazione   sul tema: "Gli studi umanistici al tempo di Internet".

Caricamento commenti

Commenta la notizia