Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, ai Rotoli vengono smontati i tendoni che coprivano le bare senza sepoltura

È cominciata stamane l’attività di dismissione dei tendoni al cimitero di Santa Maria dei Rotoli, a Palermo. Lo rende noto l’assessore comunale ai Servizi cimiteriali, Salvatore Orlando. «Si tratta - spiega - delle tendostrutture che hanno ospitato per oltre due anni, com'è tristemente noto, un migliaio di bare in attesa di degna sepoltura. Una situazione che ha contribuito a determinare l’emergenza cimiteriale riscontrata da questa amministrazione fin dall’insediamento».

«Emergenza affrontata immediatamente con estrema determinazione, attraverso iniziative di carattere strutturale e organizzativo che stanno restituendo la gestione cimiteriale a criteri di normalità. Con queste attività - conclude Orlando - si segna, dunque, un ulteriore passo verso il superamento dell’emergenza cimiteriale».

Sulle operazioni di oggi al cimitero interviene anche il sindaco Roberto Lagalla che in una nota mostra la sua soddisfazione per aver rimosso «il simbolo più doloroso dell’emergenza sepolture che ha investito la città per anni». Per Lagalla la dismissione dei tendoni è «un passo avanti importante e significativo da parte di un’amministrazione che, in meno di un anno, sta viaggiando spedita verso il superamento dell’emergenza che oggi conta circa 300 bare in deposito rispetto alle 1.400 che abbiamo trovato insepolte quando mi sono insediato. Il lavoro per restituire dignità a questo luogo sacro, dunque, non si fermerà certo oggi e continuerà per non ripetere gli errori commessi nel passato da altri e non ricadere in nuove emergenze».

Nel video le operazioni di smontaggio dei tendoni e le parole dell'assessore Orlando.

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia