Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Reddito di cittadinanza, Conte allo Zen: «Il governo si accanisce contro la povera gente»

Giuseppe Conte a Palermo. Il leader del Movimento 5 stelle è arrivato oggi in città per fare manifestare la sua vicinanza a chi vive in condizioni di difficoltà e povertà e ai percettori del reddito di cittadinanza.

Prima tappa nel quartiere Zen. «Le notizie che arrivano sono sempre negative - dice Conte in questo video di Marco Gullà -. In queste ore il governo sta valutando di recuperare nuove risorse togliendole ai poveri. Vuole addirittura anticipare i tagli al reddito di cittadinanza rendendoli ancora più pesanti. È un disegno irragionevole. Non si rendono conto che il reddito di cittadinanza serve per la coesione sociale, per garantire un sistema di protezione che rende più forte la nazione».

Poi ha aggiunto: «Il governo non si rende conto che quelli del reddito di cittadinanza non sono soldi che vengono dispersi, ma vengono subito consumati soprattutto in generi alimentari e contribuiscono a far aumentare i consumi. Togliere questa cintura di protezione sociale in una situazione di difficoltà economica è un disegno irragionevole, lo diciamo da tanto tempo».

Conte ha poi sottolineato ai microfoni dei giornalisti: «Non ho mai trovato un percettore di reddito che non vuole lavorare. È un mondo alla rovescia quello del governo, una visione del Paese distorta che introduce sconti per gli speculatori, a evasori e corrotti e si accanisce con la povera gente. È evidente che dove non c'è prospettiva lavorativa la fascia di povertà è ancora più diffusa. Invece di rafforzare gli interventi di protezione e migliorare le politiche attive del lavoro il governo pensa solo a smantellare questo sistema».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia