Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Raccontare il quartiere attraverso le fiabe e la pittura dei bambini, a Palermo cala il sipario su "Ballarò Tale" - Video

PALERMO. Si è conclusa oggi la manifestazione “Ballarò Tale”.

È un progetto di arte collettiva che ha raccontato in questi mesi l’antico quartiere, attraverso la pittura murale creata dai bambini. Questa domenica è stata vissuta all’insegna di fiabe, racconti, disegni e murales in piazzetta dell’Origlione, negli spazi del “Giardino di Madre Teresa” e della scuola media “Verga”. Alberto Nicolino ha raccontato le avventure di ‘Peppe senza suola a Ballarò’. Mentre Igor Scalisi Palminter e tutti i bambini presenti hanno disegnato, colorato e partecipato alla creazione di un murales. All’evento hanno preso parte anche i membri dell’assemblea cittadina Sos Ballarò, che hanno organizzato il pranzo a base di carne alla brace. Il progetto “Ballarò Tale” ha permesso di restituire  gli spazi del quartiere ai cittadini.Tutti gli scatti fotografici che hanno raccontato l’intera manifestazione sono stati mesi in mostra, per raccontare le persone e le storie che in questi mesi hanno ridato vita allo storico quartiere di Ballarò.

“Ballarò Tale” è una manifestazione che è stata organizzata dalla Onlus “Per Esempio” e promosso dal Comune di Palermo dell’assessorato alla Cultura.

I murales sono stati realizzati cercando di raccontare l’anima multietnica di Ballarò con storie di donne, bambini e uomini che vivono il quartiere ogni giorno.

I disegni raccontano le storie del loro stesso territorio di origine, che serviranno per la memoria degli attuali spettatori e per tutti coloro che si avvicineranno al quartiere e ne vorranno scoprire le radici più pure e vivaci.Il primo muro è stato colorato in piazzetta Schiera, che è stata restituita ai residenti del quartiere in occasione del “Ballarò Buskers”. La zona è stata ripulita, rinnovata e trasformata in piccolo teatro, impreziosita dal muro dipinto dai bambini. Gli altri “muri narrativi” si trovano in via Mongitore nella parete esterna della biblioteca dei bambini e dei ragazzi “Le Balate”, in via Giuliano Majali accanto alla chiesa Santa Maria del Paradiso dei Mugnai e in piazzetta dell'Origlione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia