PALERMO. Si è aperta oggi la nona edizione del Carnevale sociale, la festa carnevalesca che attraversa e anima tutti i quartieri popolari di Palermo dando vita a momenti festosi e di sana socialità.
La prima tappa si è tenuta nello storico quartiere di Borgo Vecchio - piazzetta della Pace - e ha visto come protagonisti i bambini, i volontari del doposcuola del centro sociale Anomalia, le famiglie, tutte le diverse realtà agenti nel quartiere e tutti gli abitanti del rione che come ogni anno, attendendo con gioia questo momento, si rendono protagonisti per la sua organizzazione e realizzazione.
Anche quest'anno il carro e i costumi che hanno sfilato sono stati realizzati dai bambini che frequentano quotidianamente il doposcuola popolare e che in questi giorni, seguiti dai volontari del centro, si sono impegnati con passione nella realizzazione di decorazioni e maschere durante le ore di laboratorio creativo totalmente autofinanziato.
"La partecipazione attiva da parte di tutti gli abitanti di Borgo Vecchio per la costruzione di questo appuntamento dimostra quanto forte sia il desiderio di migliorare la vita in questi luoghi, quanto la solidarietà e il mutualismo siano l’unica risposta possibile ad una crisi economica che maggiormente si fa sentire sulle spalle delle fasce più deboli della popolazione e in quartieri come questi che vivono il grave e grande disinteresse delle istituzioni politiche", afferma Emanuele Cardella, presidente dell'associazione Anomalia.
Immagini di Marcella Chirchio
Caricamento commenti
Commenta la notizia