Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ha debuttato al Massimo "Il Caravaggio rubato": oggi il bis - video

PALERMO. Ha debutto ieri sera al Teatro Massimo, e andrà in scena anche oggi alle 20,30, "Il Caravaggio rubato", oratorio per voce recitante, orchestra e coro. E' un monologo scritto dal giornalista Attilio Bolzoni, con musiche di Giovanni Sollima e fotografie di Letizia Battaglia. Coprodotto dal Massimo e dal Bellini di Catania, lo spettacolo narra di un celebre furto, quello della Natività del Caravaggio, la notte del 17 ottobre 1969.
Uno dei capolavori di Michelangelo Merisi fu tagliato con precisione chirurgica, trafugato e mai più ritrovato. La storia del quadro che costituiva l'altare maggiore dell'Oratorio di San Lorenzo alla Kalsa, si è intrecciata con la storia della mafia e dei pentiti degli ultimi trent'anni. Alcuni pentiti hanno detto che il quadro sia andato distrutto, ma le loro testimonianze sono state giudicate contraddittorie quando non verosimili.
La regia è di Cecilia Ligorio, che ha scelto di utilizzare un video di Igor Renzetti, costruito sulle foto di Letizia Battaglia. La celebre fotografa festeggia così i suoi 81 anni e la sua personale ai Cantieri culturali alla Zisa, in uno spazio, lo Zac, che ospita 140 foto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia