Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"L'angolo solidale", Palazzo Fatta diventa mercatino del vintage - Video

Comunicare e far conoscere alla cittadinanza i progetti dell'Associazione Rotary International Francesca Morvillo onlus, ma anche lanciare un messaggio positivo e di solidarietà mostrando come il cittadino riesce a contribuire al bene comune in azioni collettive a favore del proprio territorio. Sono questi gli obiettivi dell'iniziativa dal titolo "L'angolo solidale", il mercatino del vintage organizzato oggi al Palazzo Fatta di Palermo.

Al momento l'Associazione ha in atto ben 6 progetti sul territorio di Palermo, di cui 4 direttamente finalizzati ai 'senza tetto' e 2 a minori a rischio che stanno scontando condanne con pene alternative e adulti in regime carcerario. L'associazione con il Progetto Artigianato Francesca Morvillo, da venti anni attraverso un protocollo di intesa con il Ministero della Giustizia, segue minori a rischio del Carcere di Malaspina.

Altro importante progetto in corso è: il 'PROGETTO PAGLIARELLI' che prevede una scuola di taglio e cucito all'interno della sezione femminile del carcere Pagliarelli. Li abbiamo attrezzato un laboratorio con apparecchiature fornite gratuitamente, utili alla formazione delle detenute e finalizzato alla realizzazione di capi d'abbigliamento ed oggettistica, con l'intendimento di motivare le detenute a costituirsi in seguito, sotto forma di cooperativa sociale finalizzata all'inserimento lavorativo nel settore della produzione tessile.

L'Associazione dal giugno 2014 ha anche attivato un altro Progetto denominato 'Progetto Clochard'. Tale Progetto, attraverso volontari che preparano nelle loro abitazioni cibo e bevande necessarie a garantire un pasto caldo completo distribuisce, ogni mercoledì, con mezzi propri e dell'Associazione, circa 100 pasti a disagiati che vivono per strada. Inoltre l'Associazione ha modificato ed attrezzato un furgone, fornendolo di due box doccia ed insieme alla distribuzione del cibo provvede a fornire il servizio doccia unitamente ad un cambio di biancheria intima e vestiario vario.

Caricamento commenti

Commenta la notizia