Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"La salute scende in piazza", a Palermo la Giornata dedicata ai bimbi - Video

"La salute scende in piazza". E' questo il titolo della giornata dei "Medici del futuro", la giornata dedicata ai bambini organizzata oggi in via Libertà dal Sism (Segretariato Italiano Studenti in Medicina) e dal Sigm(Segretariato Italiano Giovani Medici), con il patrocinio del Comune di Palermo. Durante la manifestazione, che ha per madrina la consigliera comunale Rita Vinci, è stato allestito un “ospedale dei pupazzi”: i futuri medici del SISM hanno seguito i più piccoli in un percorso ospedaliero simulato, volto alla riduzione della paura della figura del camice bianco. In questo modo i bimbi hanno partecipato all'evento, “curando” proprio pupazzi e bambole in un ospedale attrezzato per l’occasione.

I grandi, invece, vengono seguiti dai medici del Sigm in attività di counselling, visite mediche e  informazioni sanitarie. Presenti all’evento anche i clown del Progetto Smile-X del Sism.

La giornata è possibile anche grazie alla collaborazione del professore Daniele La Barbera, psichiatra e direttore della Scuola di specializzazione in Psichiatria dell'Università di Palermo, che da anni segue e supporta questo progetto, del direttore generale dell’Asp di Palermo Antonino Candela, del primario responsabile del Reparto di Medicina e Diabetologia, Vincenzo Provenzano, di Orazio De Guilmi, presidente dell’associazione regionale diabetici e ciliaci “Danilo Dolci”, e della Scuola dell’infanzia e nido “Parrino”.

“Un’iniziativa educativa e utile – commenta la consigliera comunale Rita Vinci – che avvicina i più piccoli al mondo medico e ai suoi valori, primi fra tutti quello della salute e della vita umana”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia