Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Suona Morricone con una "anciova guitar", la chitarra a forma di... acciuga - Video

Francesco Maria Martorana con l'Anciova Guitar di Beppe Piacentino al Museo dell'Acciuga di Aspra (musiche da Nuovo Cinema Paradiso, Morricone)

Museo dell'Acciuga di Aspra - il Maestro Francesco Maria Martorana mentre prova l'Anciova Guitar, una chitarra realizzata per il museo da Beppe Piacentino, liutaio di Aspra.(I temi sono tratti dalla colonna sonora di Ennio e Andrea Morricone per "Nuovo cinema Paradiso" di Giuseppe Tornatore)5 Settembre 2015.

Posted by Museo dell'Acciuga di Aspra on Domenica 6 settembre 2015

PALERMO. In questo breve video girato all'interno di una delle stanze del Museo dell'Acciuga di Aspra, Francesco Maria Martorana suona i temi tratti da Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore, musiche a firma del Maestro Ennio Morricone.

Lo strumento utilizzato è la "Anciova Guitar": una particolare chitarra a forma di acciuga (unico pezzo al mondo!) costruita dall'amico maestro liutaio Beppe Piacentino (Chitarre Piacentino).

Un filmato che ha come obiettivo quello di diffondere la cultura e l'amore per il mare che lega i popoli, tutto ciò passando attraverso la storia di questo piccolo pesce che rappresenta il cuore di una comunità.

Il Museo dell'Acciuga, con migliaia di visitatori all'anno provenienti da tutto il mondo, rappresenta motivo di aggregazione e promozione territoriale e quindi motore propulsivo di turismo culturale.

Questo video è stato segnalato alla pagina Facebook del Giornale di Sicilia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia