Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, tirocini e inserimento nel mondo del lavoro per donne vittime di violenza

Sostenere le donne vittime di violenza nel loro percorso di autonomia. Tirocini di inserimento e di inclusione sociale sono i percorsi vincenti che hanno permesso all’associazione Le Onde, attraverso due progetti dal 2020 ad oggi, di gestire 11 tirocini di inserimento lavorativo e 15 tirocini di inclusione sociale in collaborazione con il Centro per l’impiego di Palermo e il servizio sociale territoriale del Comune di Palermo.

I precorsi sono stati illustrati questa mattina nel corso di un convegno nella sala Bonsignore del dipartimento regionale della Famiglia. I due progetti sono stati finanziati dall'assessorato regionale alla Famiglia, e dal Comune di Palermo.

Oggi erano l’assessore regionale alla Famiglia, Nunzia Albano e l’assessore comunale alle Attività sociali Rosalia Pennino. Sono anche intervenute alcune tra le aziende ospitanti: Beetrout e il centro diaconale La Noce.
Sono state 16 le aziende ospitanti coinvolte. Alla fine dei percorsi, su 26 tirocini, sono seguite 4 proposte di assunzione, 4 assunzioni con contratti a tempo determinato o indeterminato e una collaborazione professionale.

Diverse le competenze professionali acquisite dalle tirocinanti: tecnica di accoglienza turistica, addetta amministrativa-segretariale, addetta al Caf, estetista, addetta alla vendita, tecnica della sicurezza delle reti, addetta alle pulizie, animatrice servizi all’infanzia, addetta alla produzione di pasticceria, animatrice socioeducativa, graphic designer.

Caricamento commenti

Commenta la notizia