Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Degrado e immondizia a Brancaccio, dall’Irsap via a lavori per due milioni

L’area industriale di Brancaccio, a Palermo, vede la luce in fondo al tunnel, nel quale si trovava da anni chiusa assieme a degrado e immondizia. Dopo il tira e molla, tavoli e ricorsi alla giustizia amministrativa sulla titolarità della competenza sui servizi da garantire per strade, illuminazione e raccolta dei rifiuti, l’Irsap (ex Consorzio Asi) ha dato il via ad un'operazione di riqualificazione che costerà 2,2 milioni di euro. I lavori dovrebbero essere completati in otto mesi.

Sono stati consegnati i lavori dell’appalto, attesi in realtà nell’estate scorsa, che riqualificherà il manto stradale in undici vie e sistemerà gli impianti di pubblica illuminazione e i servizi nella ex zona industriale.

«È un intervento che abbiamo ritenuto unitario per la città - ha detto Gaetano Collura, direttore generale di Irsap. «Più che una riqualificazione parlerei di un ritorno al decoro per una zona della città che non è solo industriale ma ormai urbana», ha aggiunto Alessandro Albanese presidente della Camera di Commercio di Palermo ed Enna. Proprio Sicindustria si era fatta portavoce delle istanze di imprenditori e commercianti che si erano riuniti in un comitato per spingere ad una soluzione salvifica del tessuto produttivo della città, il cui «cuore» batte nel quartiere.

Video di Piero Longo

Caricamento commenti

Commenta la notizia