Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, il Comune emette i primi 2000 buoni spesi: escluse 1900 famiglie

Una lunga fila di cittadini per richiedere gli aiuti alimentari offerti dal Comune per le famiglie più colpite dall'emergenza coronavirus.

Questa mattina sono stati consegnati a Palermo i primi 2000 buoni spesa spendibili da domani 11 aprile. La somma complessiva settimanale è pari ad euro 144.130 per almeno tre settimane. Circa 1.900 famiglie sono state escluse per aver dichiarato di avere depositi bancari superiori ai 6mila euro o per aver dichiarato introiti mensili superiori ai 560 euro ma saranno comunque tutte ricontattate per un’ulteriore verifica su quanto dichiarato. Sono invece ancora circa 800 le famiglie che non hanno consegnato l'autocertificazione. Tutti i beneficiari sono stati avvisati tramite SMS e/o email.

La segreteria del sindaco ha precisato che stasera sarà chiusa la possibilità di nuove iscrizioni, che riaprirà il 20 aprile. "È stato un lavoro enorme – dichiarano il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Cittadinanza Solidale, Giuseppe Mattina -  cui hanno collaborato dipendenti comunali, volontari delle parrocchie e dai sindacati, operatori sociali pubblici e privati. Un segno di come la nostra città sta affrontando questa emergenza con lo spirito di una vera comunità e con l'obiettivo gli aiutare tutti coloro che sono in difficoltà e non lasciare indietro nessuno."

Il contributo settimanale è compreso fra 10 euro per le famiglie di due persone con introiti fra 400 e 560 euro, e 130 euro per le famiglie di 8 persone senza introiti. Coloro che riceveranno il contributo economico potranno utilizzare il proprio smartphone, o una tessera magnetica, con priorità alla scelta dello smartphone per la velocità di attivazione del servizio e per permettere di localizzare più facilmente gli esercizi commerciali convenzionati.

Tutte le procedure per la richiesta di accesso al sistema dei buoni pasto e all'assistenza alimentare avvengono tramite registrazione al sito www.protezionecivile.palermo.it.

In questi giorni è proseguita la distribuzione diretta di provviste alimentari (pacchi con beni di prima necessità quali pasta, latte, riso, biscotti, scatolame, ecc) che ha interessato ad oggi circa 2.500 famiglie tramite il sistema che coinvolge Comune, Caritas, Banco Alimentare, Banco Opere di Carità, Missione Speranza e Carità.

Caricamento commenti

Commenta la notizia