In un anno dalla riapertura del passante ferroviario di Palermo oltre un milione di passeggeri hanno scelto il treno per attraversare l’area urbana o andare all’aeroporto di Punta Raisi. Lo ha reso noto Orazio Iacono, ad e dg di Trenitalia, nel corso di una conferenza stampa alla Stazione centrale del capoluogo siciliano.
La Sicilia, inoltre, è la regione con il maggiore incremento di viaggiatori a bordo dei treni regionali: 930 mila persone in più (+12,7%) hanno viaggiato con Trenitalia nei primi nove mesi del 2019 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno; 54 mila in più nel solo mese di settembre rispetto allo stesso mese dello scorso anno. E nel corso del 2020 potrebbe finalmente arrivare il biglietto unico Amat-Trenitalia per l’area urbana di Palermo. "Ci sono incontri in corso con Amat - ha confermato Iacono - credo che nel 2020 potremmo arrivare al risultato".
In tutta la regione, inoltre, è stato sottolineato che cresce la puntualità percepita dai viaggiatori: 9 treni regionali su 10 arrivano entro i cinque minuti dall’orario programmato, con una crescita annuale di 6,5 punti percentuali.
La riapertura nello scorso ottobre del passante, è stato evidenziato, ha restituito anche il collegamento tra la città e l'aeroporto di Punta Raisi. Sono 73 i collegamenti che Trenitalia offre nei giorni feriali con due treni ogni ora.
Gli intervistati: Orazio Iacono, ad Trenitalia e Marco Falcone, assessore infrastrutture e mobilità Sicilia.
Caricamento commenti
Commenta la notizia