Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scuole dello Zen: la fibra ottica collega tre plessi

PALERMO. Scuole collegate in fibra ottica, allo Zen un nuovo progetto. Il presidente di Open Fiber, Franco Bassanini, ha inaugurato insieme al sindaco Leoluca Orlando il cablaggio in fibra ottica ultraveloce dell’istituto comprensivo “Giovanni Falcone” del quartiere Zen di Palermo.

Alla presenza della dirigente scolastica Daniela Lo Verde, sono state illustrate le potenzialità offerte ai circa 750 alunni dell’istituto  che comprende: scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

L’istituto “G.Falcone” , è composto da tre plessi che si trovano nella stessa area e che saranno adesso collegati grazie ad un sistema consentito nella posa di fibra spenta .

L’azienda Open  Fibra  ha  inoltre donato tre lavagne  multimediali (Lim) e sei computer, che saranno utili per attività didattiche interattive e consentirà così un insegnamento veloce e partecipato. Il sistema in fibra ottica ultraveloce ha reso pienamente operative le aule informatiche. Si tratta della prima scuola interamente collegata in fibra ottica e già connessa della città di Palermo.

L’incontro è stato anche l’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte del piano tracciato dall'azienda per la città di Palermo, proprio nelle scorse settimane è stata superata la soglia delle 100 mila unità immobiliari raggiunte   dalla   fibra ottica, rendendo Palermo una delle città maggiormente collegate d’Italia.

immagini di Marco Gullà

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia