PALERMO. Scuole collegate in fibra ottica, allo Zen un nuovo progetto. Il presidente di Open Fiber, Franco Bassanini, ha inaugurato insieme al sindaco Leoluca Orlando il cablaggio in fibra ottica ultraveloce dell’istituto comprensivo “Giovanni Falcone” del quartiere Zen di Palermo.
Alla presenza della dirigente scolastica Daniela Lo Verde, sono state illustrate le potenzialità offerte ai circa 750 alunni dell’istituto che comprende: scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
L’istituto “G.Falcone” , è composto da tre plessi che si trovano nella stessa area e che saranno adesso collegati grazie ad un sistema consentito nella posa di fibra spenta .
L’azienda Open Fibra ha inoltre donato tre lavagne multimediali (Lim) e sei computer, che saranno utili per attività didattiche interattive e consentirà così un insegnamento veloce e partecipato. Il sistema in fibra ottica ultraveloce ha reso pienamente operative le aule informatiche. Si tratta della prima scuola interamente collegata in fibra ottica e già connessa della città di Palermo.
L’incontro è stato anche l’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte del piano tracciato dall'azienda per la città di Palermo, proprio nelle scorse settimane è stata superata la soglia delle 100 mila unità immobiliari raggiunte dalla fibra ottica, rendendo Palermo una delle città maggiormente collegate d’Italia.
immagini di Marco Gullà
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia