Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Installata alla Gam di Palermo un'opera di Emilio Isgrò, la Rotta dei Catalani

È stata presentata alla Galleria d’Arte moderna di Palermo La Rotta dei Catalani di Emilio Isgrò. L'opera dell'artista siciliano è stata installata in una delle sale monumentali. Era stata realizzata per la grande mostra personale di Palermo del 2001, curata da Achille Bonito Oliva. In quella occasione Isgrò, a proposito di questa installazione, disse: «La Sicilia del Gattopardo è finalmente chiusa e abrogata, si apre ora la Sicilia delle formiche, che costruisce». Successivamente acquisita dal Comune di Palermo, l'opera viene a distanza di molti anni presentata nelle sale del museo.

Oggi occupa tre pareti di una delle sale monumentali al piano terra della Galleria: su quella di centro è presente un grande libro aperto sulla cui pagina di sinistra è possibile leggere una vera e propria esortazione: «Formicolate! Formicolate! Formicolate per tutto il Mediterraneo». Oltre che in italiano, la stessa incitazione è riportata in lingua catalana, anch'essa una lingua romanza tra quelle parlate nel «mare di mezzo». Lingua e comunità presenti anche in Sicilia.

In assonanza con il verbo che invita a brulicare, sono presenti delle formiche su entrambe le pagine. Queste si muovono sul libro ma un più ampio sciame di questi insetti si muove su entrambe le tre pareti con traiettorie curvilinee proprio a indicare l'auspicato distribuirsi per il «mare nostrum», così come lo chiamavano i romani. Il riferimento è a quelle direzioni che un tempo erano le molte rotte attraverso le quali si scambiavano merci e si mescolavano genti e culture.

«La città, recuperando una significativa testimonianza di uno dei più insigni maestri dell'arte contemporanea - afferma il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla - vuole ribadire la centralità dei beni culturali e il ruolo che i musei possono avere per la crescita e lo sviluppo culturale della città». Per motivi di salute, l’artista non è stato presente all’apertura della sala, ma ad accogliere i tanti visitatori e appassionati di arte c’erano Renzo Botindari, responsabile del servizio museo e spazi espositivi, Antonella Purpura, consulente esterna del sindaco Lagalla per la promozione della Galleria, e l’assessore comunale alla Cultura Giampiero Cannella.

Nel video parlano Renzo Botindari, Antonella Purpura e Giampiero Cannella

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia