Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Le stragi nazifasciste e la nascita della Repubblica in una mostra a Palermo

Fotografie, documenti e videofilmati per illustrare e far conoscere una delle vicende più complesse e dolorose della storia italiana. Presentata a Palazzo Sclafani, Palermo, la mostra audiovisiva “Nonostante il lungo tempo trascorso… Le stragi nazifasciste nella guerra di liberazione 1943-1945”.

La mostra è organizzata dallo Stato Maggiore dalla Difesa e dalla Procura Generale Militare presso la Corte Militare di Appello sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, con la sinergia interistituzionale del Comando Militare Esercito “Sicilia” e della Fondazione Federico II.

La rassegna illustra – attraverso fotografie, immagini video, narrazioni orali, documenti e schede storiche – le tappe del lungo e doloroso percorso, di costruzione della repubblica, compiuto da decine di migliaia di civili e militari italiani, che attraverso il proprio sacrificio hanno consentito di gettare le basi per la costituzione del nostro attuale stato repubblicano e democratico. Grande attenzione è posta sui processi penali militari, che la giustizia militare ha celebrato dal dopoguerra a oggi.

Presenti alla inaugurazione il generale di divisione Maurizio Angelo Scardino, comandante militare dell’Esercito in Sicilia; il procuratore generale militare presso la Corte Militare di Appello, nonché curatore della mostra, Marco De Paolis; il direttore generale della Fondazione Federico II, Patrizia Monterosso.

video di Marcella Chirchio

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia