Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scorci di Sicilia, quando la foto nasce da un'emozione: ecco l'opera prima di Antonella Lupo

Scatti che rivelano scorci preziosi dell'Isola: dal Santuario di Santa Rosalia ai Quattro Canti, passando per i meravigliosi tramonti sul mare di Terrasini e Marina di Ragusa.

Presentata al Palazzo d'Aumale di Terrasini, l'opera prima di Antonella Lupo "Uno scatto.. senza obiettivo", insieme ai relatori Rita Cedrini, Giovanni Pepi e Tommaso Romano. "Queste fotografie non sono state scattate con una classica macchina fotografica - spiega l'autrice -. Senza obiettivo perché non c'era nessun obiettivo particolare quando le ho realizzate. Sono delle immagini che ho fermato nei miei viaggi di lavoro, scatti che mi hanno procurato un'emozione".

Una pubblicazione fortemente voluta da Tommaso Romano della Fondazione Thule Cultura: "È un libro particolare - spiega l'editore - perché aldilà dei paesaggi c'è una conoscenza, una ricerca di verità, di bellezza, ma soprattutto di armonia. Quella di Antonella Lupo è una fotografia che va oltre la costruzione della fotografia stessa ed entra in forte contatto con l'anima".

Tra i presenti, all'incontro moderato dalla giornalista Maria Giambruno e organizzato dall'associazione Pietro Sgadari di Lo Monaco, anche l'assessore regionale dei Beni Culturali e dell'Identità siciliana, Alberto Samonà, la direttrice del Museo regionale di Palazzo d'Aumale, Maddalena De Luca e il sindaco di Terrasini Giosuè Maniaci.
"Ho notato negli scatti di Antonella Lupo la tranquillità di un mare estivo e un cielo che solo raramente viene sporcato dall'ingresso delle nuvole - afferma l'assessore Samonà - questo la dice tutta sullo sguardo dell'autrice che raramente guarda l'ombra per rivolgersi al sole".

All'interno del libro nessuna descrizione né obiettivo ma i giudizi di 12 autorevoli commentatori, tra cui: Stefania Auci, Fulvio Abbate, Antonio Presti, Catena Fiorello, Gaetano Basile e Pupi Fuschi. Il 25% del ricavato delle vendite del volume sarà devoluto alla sezione di Palermo dell'associazione Crocerossine d'Italia Onlus, per l'erogazione di una borsa di studio.

Nel video le interviste a: Antonella Lupo, autrice del volume; Alberto Samonà, assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità Siciliana; Tommaso Romano, editore di Thule cultura; Giosuè Maniaci, sindaco di Terrasini.

Caricamento commenti

Commenta la notizia