Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ucraina, sulla scalinata del Massimo di Palermo il concerto del coro Veryovka

Arrivato a Palermo, dopo la prima tappa a Genova, il Coro National Ukrainian Folk Ensemble “Veryovka". Il concerto è stato ospitato questa mattina sulla scalinata del Teatro Massimo.

L'iniziativa rientra tra le tappe della tournée che Costa Crociere sta realizzando in alcune città italiane per mandare un messaggio universale di pace. Grazie alla nave Costa Firenze, partita da Genova, il messaggio universale di pace, democrazia e libertà del coro di Kiev, ha risuonato sulla scalinata del Massimo.

Il Coro Veryovka, fondato quasi 80 anni fa (11 settembre del 1943) ha ottenuto lo status di Coro Nazionale nel 1997, il repertorio comprende brani cinquecenteschi, tipiche scene corali umoristiche popolari, canti e balli eseguiti in varie cerimonie familiari e canti natalizi e spazia dal folklore agli arrangiamenti a cappella di autori classici e contemporanei.

"Palermo, ancora una volta, si conferma città della pace. Dalla splendida cornice del Teatro Massimo, Palermo attraverso il linguaggio universale della musica, grazie al coro ucraino Veryovka lancia un forte messaggio di pace, accoglienza e speranza. Esprimo il mio ringraziamento a Costa Crociere per aver scelto la nostra città, sempre più punto di riferimento a livello nazionale ed internazionale in tema di rispetto dei diritti umani", afferma il sindaco Leoluca Orlando.

Per l’assessore alle Culture, Mario Zito "'la chiamata alle arti' si rafforza in modo indelebile con la presenza del Coro ucraino che trova ospitalità nella nostra città da sempre baluardo di accoglienza e multiculturalità".

video di Marcella Chirchio

Caricamento commenti

Commenta la notizia