Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Palermo tartarughe, rondini ed elefante: l'«invasione» di sculture sostenibili

Tartarughine rosse, rondini gialle, verdi e blu. E ancora: elefanti, gatti e pinguini. Sono gli animali del collettivo Cracking art, per la prima volta a Palermo con la mostra Stories nei giardini di Villa Malfitano e Villa Trabia. Un'invasione di sculture "sostenibili" in dialogo con lo spazio urbano dal 10 maggio al 10 luglio.

La mostra, promossa dalla Fondazione Terzo Pilastro-Internazionale, realizzata dalla Fondazione Cultura e Arte, con il patrocinio del Comune di Palermo e con il supporto organizzativo di Comediarting e Arthemisia, in collaborazione con la Fondazione G. Whitaker, è pensata e voluta gratuita e all’aperto.

"Amore per la natura e impegno eco-sostenibile. Questa mostra en plein air - afferma il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando - racchiude il senso di due valori fondamentali per la città di Palermo: la riscoperta  del verde e il rispetto della natura. Ci insegna ad avere cura degli spazi urbani e ci ricorda soprattutto che costituiscono un bene collettivo da salvaguardare e da promuovere".

Un grande elefante poggia il capo sull'edificio posto all'ingresso di Villa Malfitano, a simboleggiare l'importanza della memoria storica del luogo. E un gruppo di rondini giganti e coloratissime accoglie il visitatore, ricordando i 12.000 uccelli che i proprietari della Villa avevano nella dependance.

"Il movimento  Cracking Art, nato nei primi anni Novanta - sottolinea il presidente della Fondazione Terzo Pilastro, Emmanuele F. M. Emanuele - che in principio si richiama alle esperienze della Land Art, mettendo in relazione natura e umanità, attinge agli stilemi della Pop Art e del graffitismo, dai quali mutua il gusto per l'esagerazione, la voglia di stupire, lo stretto legame con le vicende della società, uniti ad una prioritaria attenzione alla questione ambientale".

Caricamento commenti

Commenta la notizia