Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Le Vie dei Tesori, un festival riscopre il Genio di Palermo: la rassegna in 3 weekend

Alla presentazione della manifestazione anche lo stilista Domenico Dolce: "La Sicilia terra ricca con potenzialità enormi"

"La Sicilia ha delle potenzialità enormi". Anche se la fortuna lui l'ha trovata a Milano, che la Sicilia sia una terra ricca ne è fieramente convinto. In occasione della presentazione de "Il genio" - l'edizione primaverile de Le Vie dei Tesori - allo Steri, Domenico Dolce, lo ribadisce più volte.

Il celebre stilista, incalzato dai giornalisti, spiega: "Quando si va via, si va via un po' amareggiati perché avresti voluto realizzare quello che avevi in mente qui. Purtroppo però a volte non è possibile". Ma un vero siciliano torna sempre a casa: "Se sei un vero siciliano la terra ti chiama, - continua lo stilista di Polizzi Generosa - tu sei fatto di quel Dna, quindi ti piace ritornare. Ritornare vincitore".

Nume tutelare di Palermo, al genio è dedicata l’edizione primaverile del Festival Le Vie dei Tesori, organizzato dalla Fondazione Le Vie dei Tesori insieme all’Università degli studi di Palermo.

La rassegna si svolgerà in tre weekend – 21 e 22, poi 28 e 29 maggio, 4 e 5 giugno – e per la prima volta avrà una “guida” tematica. Si partirà alla ricerca del genio nei luoghi dove è rappresentato o immaginato, tra antichi palazzi inediti, collezioni pubbliche, laboratori, musei universitari, piazze e cappelle. Dalle statue più conosciute in piazza Rivoluzione o all’Orto Botanico, a quelle meno note, dei saloni privati di Palazzo Isnello, che per l'occasione aprirà al pubblico per la prima volta in assoluto.

Accanto alle visite, alle passeggiate e alle esperienze, una mostra all’Orto Botanico che racconterà il “Genio di Palermo”. La rassegna coinvolgerà gli artisti che ne furono protagonisti dal 1998 al 2005, quando a curarla era la storica dell’arte Eva Di Stefano. E ancora: un incontro tra “geni di Palermo”, in gran parte ex studenti dell’Ateneo, per raccontare il loro percorso professionale.

E infine: passeggiate guidate da professori universitari e da esperti che condurranno tra meraviglie botaniche, tesori d’arte e collezioni scientifiche. Il progetto rientra nel solco della Terza Missione dell’Ateneo, con l’obiettivo di favorire il trasferimento di conoscenza sul territorio, coinvolgere la comunità, essere bacino di network innovativi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia