Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Una installazione-video per la pace, a Palermo come in tutto il mondo

Una proiezione che avverrà in contemporanea in 42 città del mondo, inclusa Palermo, per dire no alla guerra e sì alla pace. «Artists United for Peace» è il titolo dell’evento organizzato dalla VM Agency Group di Vincenzo Montanelli con il patrocino del Comune di Palermo: sabato 19 marzo, a partire dalle 20.30 e fino alle 22, sarà proiettata sul prospetto di Palazzo delle Aquile, in piazza Pretoria, un’installazione video artistica per la pace.

Proposto da Alessio Cassaro di Antaless Visual Design, artista palermitano che ha permesso il dialogo artistico fra i paesi internazionali, il video raccoglie contributi di artisti provenienti dai numerosi paesi del mondo coinvolti nel progetto: dall’Italia, all’America, al Giappone, la Polonia alla Tailandia e tantissime altre città che hanno aderito all’iniziativa. La proiezione del video si terrà in contemporanea in tutte le capitali coinvolte. Dopo la proiezione in piazza Pretoria, il video verrà divulgato anche nei canali social della VM Agency Group, su quelli della Antaless Visual Design e del Comune di Palermo.

«Palermo - dice il sindaco Leoluca Orlando - conferma la sua vicinanza e sostegno al popolo ucraino con questa iniziativa internazionale. La pace è il diritto dei diritti e tutte le istituzioni hanno il dovere di tutelarlo. In questo tempo buio e di grande sofferenza è arrivato il tempo di denunciare e chiedere che vengano accertati in sede giudiziaria internazionale i crimini di guerra nei confronti della popolazione ucraina, davanti alla Corte penale internazionale per la barbara invasione militare russa».

«L’iniziativa - spiega Vincenzo Montanelli della VM Agency Group - nasce per ricordare che in guerra nessuno ha ragione. La guerra porta disastri e le conseguenze vengono pagate care da chi provoca e da chi subisce. Dobbiamo essere più uniti, alzare la voce e scendere nelle piazze. Abbiamo il dovere di manifestare in ogni luogo di questo mondo, in ogni momento, in ogni istante, il nostro sostegno alla pace. In tanti paesi del mondo verrà promosso questo video che vede artisti riuniti a favore della pace, perché nessuno ha ragione».
«A seguito di un confronto con i diversi colleghi, che si occupano di arte visiva in tutto il mondo, abbiamo deciso di divulgare un messaggio di pace universale che ho voluto fortemente far partire anche da Palermo», spiega Alessio Cassaro di Antaless Visual Design.

La proiezione si terrà in contemporanea, oltre che a Palermo, a Seattle, Los Angelese, Binghamton, Monterrey, Costa Rica, Bristol Bruxelles, Parigi, Bonn, Colonia, Lisbona, Porto, Praga, Sopot, Oslo, Roma, Monza, Budapest, Bucarest, Perth, Tokyo, Shibuya, Ikebukuro , Ibaraki, Mito City, Shizuoka, Fuji City, Okinawa Island, Nagasaki, Hiroshima, Bangkok e Montreal.

Caricamento commenti

Commenta la notizia