“Il vecchio mondo sta morendo, quello nuovo tarda a comparire, e in questo chiaroscuro nascono i mostri”. Sulla facciata del padiglione ZACentrale, una scritta in neon riprende Antonio Gramsci. E' l'incipit a “L’altro, lo stesso”, la mostra collettiva che inaugura il triennio di attività della Fondazione Merz a Palermo, negli spazi dei Cantieri Culturali della Zisa.
Visitabile ad ingresso gratuito, fino al 27 marzo 2022, la mostra è curata da Beatrice Merz e Agata Polizzi. Al suo interno le opere della fondazione Merz ma non solo. Diversi gli artisti internazionali esposti, tra cui: Lida Abdul, Rosa Barba, Alfredo Jaar, Emily Jacir, Joan Jonas, Mario Merz, Marisa Merz, Lawrence Weiner.
“Siamo convinte del fatto che pratiche ispirate a criteri di responsabilità e sostenibilità debbano informare non soltanto il rapporto con l’ambiente naturale ma anche innervare tutta la produzione culturale e la sua filiera di distribuzione – commentano le curatrici Beatrice Merz e Agata Polizzi -. L’arte, se considerata nutrimento da coltivare e far crescere, ritrova il proprio senso più autentico, quello di bene comune da condividere. Questa riflessione non può che irrompere in scena fin dalla mostra inaugurale".
Caricamento commenti
Commenta la notizia