Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, l'angolo sventrato dei Quattro Canti torna a splendere virtualmente

Un videomapping di Alessio Cassaro, con una spolverata di magia, permette di camminare per una manciata di minuti nel settecentesco Palazzo Di Napoli

È un occhio buio nel cuore di Palermo, un angolo distrutto affacciato su quel trionfo del Sole che è il centro della città. Palazzo Di Napoli ai Quattro Canti, con il suo affaccio su piazza Vigliena, affiancato a Palazzo Costantino: diruti, distrutti, depositari di progetti di restauro mai andati in porto. Ma il festival Le Vie dei Tesori ha deciso di restituire – seppur virtualmente per lo spazio di poche settimane – un'anima a Palazzo Di Napoli: e lo fa tramite un videomapping immersivo che ricostruisce nobili arazzi, arredi dorati, bellezza di un tempo lontano: è questa di fatto l'inaugurazione del festival a Palermo dove aprono le porte 88 luoghi affascinanti, e sono in programma esperienze e passeggiate inedite, teatralizzazioni nei siti e concerti nelle ville storiche (www.leviedeitesori.com).

Seamlessly di Alessio Cassaro di Antaless Visual Design è un percorso affascinante che, con una spolverata di magia, permette di camminare seppure per una manciata di minuti, in un palazzo settecentesco. Il palazzo è stato «salvato» all'asta dal mecenate Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona che possiede anche Palazzo Costantino, altro luogo inimmaginabile: sventrato, racchiude un tesoro immenso come un enorme affresco del Velasco ancora intonso. Ed è stato Bilotti a ideare Metamorfosi, un progetto di installazioni per Palazzo Di Napoli che affianca al videomapping le opere di Francesco Albano, Giuseppe la Tona, Sebastiano Zafonte, Simone Zanaglia, Cristallo Odescalchi, Silvia Scaringella, Lavinia Bilotti, Anastasia Ferrara, Luigi Citarrella, Giacomo Rizzo e Salvo Agria (insieme collettivo Homeostasis): hanno tutti lavorato con materiali di risulta trovati tra le parti scrostate del palazzo, sotto le loro mani, con differenti linguaggi artistici, sono diventati opere d’arte.

Metamorfosi nel suo complesso – videomapping e installazioni a palazzo Di Napoli - sarà visitabile da lunedì 4 ottobre a domenica 10, dalle 10 alle 22. Palazzo Costantino, nei sabato e domenica del festival, dalle 10 alle 20. Info e coupon su https://leviedeitesori.com.

Caricamento commenti

Commenta la notizia