Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Amici della Musica, presentata a Palermo la nuova stagione di concerti

Presentata a Palazzo delle Aquile dalla presidente dell’Associazione Milena Mangalaviti, il direttore artistico Donatella Sollima, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e l’assessore alla Cultura del Comune di Palermo Andrea Cusumano la 87esima stagione concertistica dell’Associazione Siciliana Amici della Musica.

Una stagione che pur mantenendo intatta la tradizione si apre alle novità, in special modo nella programmazione del turno serale.

Protagonista indiscusso il pianoforte con i recital di Alexander Lonquich, pluripremiato dalla critica e dal pubblico internazionale, Roberto Prosseda, impegnato nell'integrale delle sonate di Mozart, i siciliani Orazio Sciortino, Fabio Romano e Gilda Buttà e il trentenne pianista jazz Justin Kauflin presentato da Quincy Jones.

E ancora le formazioni cameristiche come il duo pianistico a quattro mani di Michele Campanella e Monica Leone, i due pianoforti di Gloria Campaner e Leszek Mozdzer con le pietre sonore di Pinuccio Sciola, lo straordinario Trio Tchaikovskj (formazione storica nel panorama internazionale della musica da camera) e il più recente Ensemble 1918, nato in occasione del centenario dell'Histoire du Soldat di Stravinskij . Non mancherà una prima assoluta in Italia: Chiaroscuro per violino e orchestra del compositore georgiano Giya Kancheli.

Anche per questa stagione una particolare attenzione ai più giovani con il Progetto Scuola. Otto appuntamenti musicali e teatrali di vario genere, tra cui il Concerto dedicato al Giorno della Memoria, la fiaba musicale Magarìa su testo di Andrea Camilleri e musiche di Marco Betta e un’Opera Prima, vincitrice della I edizione del concorso di composizione “Per Spartito preso”.

L’inaugurazione il 28 gennaio (turno pomeridiano) con il recital di Francesco Libetta “il viandante” e il 29 gennaio (turno serale) con Noa in prima italiana con Letters to Bach.

In questo video, le interviste a Milena Mangalaviti presidente dell'associazione Amici della Musica, Donatella Sollima direttore artistico.

Caricamento commenti

Commenta la notizia