stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Video Cultura Da New York a Palermo, la musica di Peter Cincotti accende il teatro Santa Cecilia

Da New York a Palermo, la musica di Peter Cincotti accende il teatro Santa Cecilia

PALERMO. La musica di Peter Cincotti emoziona il pubblico del teatro Santa Cecilia di Palermo. Il musicista e cantautore si è esibito in città, aprendo così la nuova stagione concertistica della Fondazione The Brass Group.

L'artista newyorkese dunque torna in Italia per presentare anche il suo nuovo album, "Long way from home", che uscirà la prossima primavera.

Cincotti prosegue con il suo tour, il 13 dicembre a Bologna (Bravo Caffè), il 14 a Roma (Monk), il 15 a Napoli (Hart) e il 17 a Milano (Blue Note).

Scritto, arrangiato e prodotto dallo stesso Cincotti, il nuovo disco è nato in una casa sulla costa dello Jersey, dove Peter ha costruito uno studio di registrazione e ha trascorso la maggior parte degli ultimi due anni da solo.

«È stato bellissimo lavorare durante la notte senza che i vicini newyorchesi si lamentassero ed esplorare ogni cosa che mi veniva in mente, ma sono sicuro che stavo anche diventando matto», racconta Cincotti «A un certo punto, ogni volta che mi addormentavo, una nuova canzone si insinuava in qualunque sogno stessi facendo. Così mi svegliavo e scrivevo».

Nel tour italiano Peter sarà accompagnato da Lex Sadler (basso e sintetizzatori) e Joseph Nero (batteria).

Nato e cresciuto a New York, di origini italiane, Cincotti ha trascorso gran parte della sua infanzia andando a scuola di giorno e suonando nei locali di notte. Una di quelle notti, il leggendario produttore Phil Ramone (33 nomination e 14 Grammy vinti) era lì presente e decise di produrre l'album di debutto di Peter, che ha raggiunto il primo posto nelle classifiche jazz di Billboard: a soli 18 anni Cincotti è stato l'artista più giovane a raggiungere questo traguardo.

Da allora, l'artista si è esibito in alcuni dei luoghi più prestigiosi del mondo, dalla Carnegie Hall di New York all'Olympia di Parigi. Ha collaborato con gli artisti più svariati, da Andrea Bocelli a David Guetta, ha partecipato ad alcuni film di successo come Spiderman 2, è stato testimonial di moda e di recente è apparso nella serie House Of Cards, cantando in duetto con Kevin Spacey.

© Riproduzione riservata

PERSONE:

Correlati

I più letti
Oggi
  • Oggi
  • Settimana
  • Mese
X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X