Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Unesco, Palermo Arabo Normanna compie un anno: l'evento in città

PALERMO. Ad un anno dal riconoscimento dell’Itinerario cittadino Arabo Normanno, che comprende monumenti di Palermo (7 siti) Monreale (1 sito) e Cefalù (1 sito), si è svolta a Palermo la serata celebrativa "Unesco Arabo Normanna - Anno 1" presso Palazzo Belmonte Riso, in via Vittorio Emanuele.

Alla presenza del Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, presidente del Comitato di pilotaggio del cinquantunesimo sito Unesco d’Italia, affiancato dai Sindaci di Monreale, Piero Capizzi e di Cefalù, Rosario Lapunzina, nonché di Giovanni Puglisi ed Aurelio Angelini, rispettivamente Presidente e Direttore della Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia, sono state approfondite ed illustrate le iniziative gestionali e di promozione dei siti.

“L’accoglimento, da parte dell’Unesco, dell’Itinerario Palermo Arabo Normanna – ha sottolineato il Sindaco, Leoluca Orlando - e l’inserimento nella World Heritage List costituisce la conferma di un cammino della città che costruisce il proprio futuro in ragione dello sviluppo economico culturale e sociale, partendo dalle proprie radici. La coscienza del patrimonio di questa città da parte dei cittadini, e l’attenzione nei confronti dei crescenti flussi turistici – ha concluso il Sindaco - costituisce la conferma che, partendo dalle proprie radici, è possibile coniugare cultura, futuro e sviluppo economico”.

A Palazzo Belmonte Riso è stato anche presentato lo spot di presentazione dell’Itinerario Arabo Normanno: il video è stato realizzato dall'agenzia “Strategica”, aggiudicataria della realizzazione delle attività di comunicazione, dell’immagine coordinata, delle cartine e di quant'altro funzionale alla promozione pubblicitaria dei siti monumentali.

Immagini di Marcella Chirchio

Caricamento commenti

Commenta la notizia