PALERMO. Giunto alla sua undicesima edizione, torna lunedì prossimo ai Cantieri culturali della Zisa a Palermo "Sole Luna Doc Film Festival", il festival cinematografico dedicato al tema delle migrazioni e dei diritti umani. Sono 34 i documentari in concorso, scelti su oltre 300 pervenuti nel corso dell'anno, suddivisi in due sezioni 'Human rights' e il viaggio.
Le proiezioni si terranno dal 20 al 26 giugno nel cinema De Seta e in uno spazio arena adiacente appositamente allestito all'interno dei Cantieri culturali. Il festival è stato presentato in conferenza stampa a Palazzo delle Aquile, sede del Comune. A valutare i migliori documentari saranno cinque giurie di cui tre composte da studenti palermitani e di Copenaghen.
Fuori concorso anche una sezione cinematografica, dedicata alla pluriennale e ricca opera di narrazione e documentazione scrittore e giornalista Giancarlo Bocchi, che presenta una rassegna di quattro documentari su "Sarajevo e il suo assedio", nel ventennale della liberazione dell'ultimo quartiere della città serba.
Nell'ambito del 'Sole Luna Doc Festival' è in programma nell'aula Magna della facoltà di Giurisprudenza di Palermo anche una tavola rotonda sul tema "Diritto e cinema. Gate Speech, libertà di espressione e Media". "La rassegna monografica Sarajevo Storie di un assedio - ha sottolineato la presidente dell'associazione Sole Luna-ponte tra le culture, Lucia Gotti Venturato - intende trasmettere la storia attraverso un linguaggio di grande valore artistico. I docufilm sono stati prodotti e diretti da Bocchi durante la sua esperienza in Bosnia dove ha girato oltre 50 ore di materiale filmico".
immagini di Marco Gullà
Caricamento commenti
Commenta la notizia