Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I presepi di tutto il mondo a Palermo, la mostra a Villa Niscemi - Video

Promossa dal Centro studi Paolo Borsellino, la mostra è stata allestita nei locali delle ex Scuderie di Villa Niscemi e sarà visitabile fino al 31 gennaio 2016

Arrivano da ogni parte del mondo i presepi artigianali che compongono la mostra inaugurata oggi a Palermo. Promossa dal Centro studi Paolo Borsellino, la mostra è stata allestita nei locali delle ex Scuderie di Villa Niscemi e sarà visitabile fino al 31 gennaio 2016, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 nei giorni feriali.

La domenica e nei festivi dalle 10 alle 13. Presenti alla cerimonia di inaugurazione il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, Rita Borsellino, presidente del Centro Studi, Adham Darawsha, presidente della Consulta delle Culture, e i rappresentanti della Comunità inter-religiosa di Palermo.

L'iniziativa, con il patrocinio del Comune di Palermo, della Consulta delle Culture e con il supporto della Direzione Generale per lo Studente del MIUR, è stata realizzata con il contributo dell'Istituto Penale per Minorenni di Palermo (che partecipa con un presepe realizzato nel corso di un laboratorio artistico, coordinato dall'architetto palermitano Antonietta Filangeri), del Centro 'Santa Chiara' di Palermo, del Liceo artistico 'E. Catalano' di Palermo (con un'installazione artistica contenente una riproduzione della Natività di Caravaggio, trafugata dalla mafia dall'oratorio di San Lorenzo nel 1969), del Liceo 'Regina Margherita' di Palermo, dell'Istituto Alberghiero 'I. e V. Florio' di Erice (Tp), dell'Istituto Alberghiero 'Paolo Borsellino' di Palermo (con i panettoni artigianali che verranno offerti dopo la cerimonia di inaugurazione), dell'Istituto Comprensivo 'Amari-Roncalli-Ferrara' di Palermo (con un presepe che rappresenta tutti i popoli del mondo e che è realizzato interamente con materiale di riciclo), dell'Istituto Comprensivo 'Perez-Madre Teresa di Calcutta' di Palermo (con le bandiere delle nazioni del mondo), della Direzione Didattica Statale 'Nicolò Garzilli' di Palermo (con l'Albero immigrato, realizzato con materiali di riciclo), dell'Ist. Com. 'Alcide De Gasperi' (con un presepe interculturale).

Caricamento commenti

Commenta la notizia