Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Termini Imerese, tre giorni dedicati al pesce azzurro: è la Festa del Mare - Video

PALERMO. La Festa del Mare e per il mare: pesce azzurro, marineria locale, turismo, workshop, laboratori gastronomici per adulti e bambini, cooking show, convegni e degustazioni, tra i protagonisti lo chef trapanese Peppe Giuffré. Ma anche spettacoli con la cantante Anna Tatangelo e il cabaret di Toti & Totino, in due serate presentate da Salvo La Rosa. Dal 27 al 29 novembre nella zona della marina di Termini Imerese è in programma la “Festa del Mare 2015”.

Il mare e il suo meraviglioso mondo saranno protagonisti, così come gli spettatori, che verranno coinvolti in varie attività, che richiederanno l’utilizzo di tutti e cinque i sensi. Gli obiettivi sono la valorizzazione del pesce azzurro e le politiche a sostegno della marineria locale, da una parte, e la promozione e la tutela del territorio, dall’altra, per una prospettiva di offerta turistica integrata.

La manifestazione, organizzata dal Comune di Termini Imerese, è stata presentata oggi, nella sede dell’Autorità Portuale di Palermo dal sindaco termitano Salvatore Burrafato e dal presidente dell’Autorità Portuale Vincenzo Cannatella e nei locali del Museo Civico di Termini Imerese dal sindaco Salvatore Burrafato e dagli assessori Paolo Cecchetti e Donatella Battaglia.

Nel corso della manifestazione, si avrà l’opportunità di apprezzare le tradizioni legate al mare, uomini e donne di mare ma anche il mare come cultura, come gastronomia e come divertimento. Si potrà toccare con mano un’attività di promozione del territorio imerese che passa attraverso colori, sapori e profumi associati alla cultura del mare, con l’intento di sviluppare un nuovo modo di fare turismo, accoglienza e ospitalità.

La Festa del Mare punta alla valorizzazione dell’area termitana attraverso una serie di attività che saranno realizzate per tre giorni, a partire dal prossimo 27 novembre, in un villaggio del mare allestito nella zona della Marina di Termini Imerese, all’interno del quale saranno presenti un’area convegno, un’area degustazione, uno spazio ludico dedicato ai bambini e un’area per gli operatori commerciali con 25 stand.

L'iniziativa vuole anche diffondere la conoscenza delle specie ittiche minori ed in particolare del pesce azzurro con azioni di informazione e divulgazione; promuovere il suo consumo attraverso il coinvolgimento dei consumatori e degli operatori della ristorazione; sensibilizzare i produttori alla sostenibilità degli strumenti di cattura e alla stagionalità del pescato; creare un rapporto di stretta collaborazione tra gli operatori del settore con iniziative congiunte a tutela del mare.

Caricamento commenti

Commenta la notizia