Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da Italia’s Got Talent al palco di Palermo: il violinista di Nicolosi in concerto - Video

Un momento del live al Teatro Bauffremont di Caltanissetta il 14 maggio 2014

PALERMO
Appuntamenti
Oggi alle 18 presso il centro sociale “Totò Tirrito” di Castronovo di Sicilia si svolgerà la Tavola Rotonda Le 4 T: territorio, tipicità, turismo, truscitedda. Presentazione del Progetto La Via Francigena. All’incontro interverranno: Francesco Onorato, Sindaco di Castronovo di Sicilia; Marcello Marino, Assessore Agricoltura Castronovo di Sicilia; Ilaria Bonfante, dietista; Maria Miceli Soletta, docente Istituto Tecnico di Prizzi; Giuseppe Milazzo, Dirigente Scolastico dell’I.I.S.S. Lercara F.; Angelo Cuttaia, Studioso del territorio; Vittorio Noto, docente Tecniche delle costruzioni Università di Palermo; Angelo Palameghi, Responsabile di Piano Gal Monti Sicani; Francesco Bruscato; F.D. U.I.A. Lercara Friddi. Modera Mario Liberto.
-
"Prendi la bombola e spazza" è il nome dell'iniziativa ideata dall'agenzia didattica subacquea "International scuba diving academy" per la pulizia della spiaggia e della costa di Mondello con la collaborazione di Italo Belga. Gli apneisti nelle giornate di oggi e di domani ripuliranno il fondale dai tanti rifiuti che giacciono abbandonati da anni. Appuntamento alle 9 in prossimità del porticciolo.
-
Andrea Mainardi, uno degli chef più famosi d'Italia, al centro commerciale Forum Palermo per un cooking show live, si esibirà ai fornelli oggi , alle ore 16.30, in piazza Fashion (ingresso lato Uci). Lo chef, che coinvolgerà nelle prove di cucina anche il pubblico, svelerà i segreti del cibo sano e preparerà alcune delle sue più appetitose ricette, come il risotto alla parmigiana mantecato senza grassi aggiunti e con una riduzione di vino, aceto e cipolla e il sushi di pollo, detto anche pollo arrotonnato, con pollo, tonno, capperi, acciughe e verdure grigliate. Dimostrazioni live di ricette semplici e gustose che rivoluzioneranno il concetto di cucina tradizionale. L'idea di cucina e di ristorazione di Mainardi, nato a Bergamo ma bresciano di adozione, non prevede infatti l'utilizzo di grassi. Alta qualità delle materie prime e divertimento tra i fornelli sono gli ingredienti principali della sua filosofia culinaria. Il cooking show è organizzato in collaborazione con Moulinex.

Da sentire
Stasera al teatro Finocchiaro di via Roma alle 21 arriva il violinista Francesco Nicolosi. L’artista è arrivato in finale del programma Italia’s got Talent. Suona il violino da quando aveva 8 anni. Biglietti 21,50 – 16,50 euro.
-
Due chitarre, due voci, tanti autori da esaltare con la forza della musica. È una serata davvero speciale quella proposta dal Bafoschi Pub e Winebar di via Ugo Bassi 35 (parallela di via Isidoro Carini, accanto l’ex QZero) a Palermo.
-
Stasera alle 22 lo spazio concerti sarà riservato a una coppia musicale da urlo. Protagonisti della serata saranno Sergio Ciullia e Salvo Cacioppo, che con le loro chitarre faranno ballare tutti con brani dal cantautoriale italiano al rock'n roll americano, dal pop/rock internazionale a quello italiano. In scaletta: Ligabue, Elvis Presley, Enzo Jannacci, Eagle Eye Cherry, Edoardo Bennato. Ingresso a partire dalle 20,30. Per prenotare un tavolo telefonare al 3397901302.
-
“Balla che ti passa”, soprattutto il sabato. E nella serata dedicata alla danza in pista per eccellenza, è necessario trascorrere la serata stasera alle 22 al Dorian in piazza Don Bosco con il sound dei Musique du role. Andrea Piazza (voce e chitarra), Federico Girlando (batteria), Vincenzo Cusenza (sassofono) e Francesco Stassi (basso), con il loro sound faranno viaggiare tutti con la musica funky e dance anni Sessanta e Settanta inglese e italiana. In scaletta brani non solo da ballare, ma anche da cantare: “Freak out”, “Get lucky”, “Please don't let me be misunderstood”, “24 mila baci”, “Saint tropez”, “Tintarella di luna”, “Let's twist again”. Dorian è aperto dalle 19,30. Ingresso dalle 20 con apericena e concerto. Per prenotare un tavolo telefonare al 380 798 0615.

A teatro
Oggi alle 20.30, domenica alle 17.30 al teatro Massimo ci sarà un ’“Omaggio a Martha Graham”. Si esibiranno i ballerini della Martha Graham Dance Company e quelli del corpo di ballo del teatro Massimo. Biglietti da 85 a 12 euro.
-
Fino al 15 novembre al teatro Agricantus va in scena “Amore trepuntozero” di e con Claudio Casisa ed Annandrea Vitrano, i Soldi Spicci. Biglietti 13-15 euro.
-
Oggi alle 21 al Ditirammu uno spettacolo a tutta comicità con Marco Manera nell’ambito della rassegna “Pezzi di cuore”. BigliettI 16- 10,50 euro.

Da vedere
Fino al 15 novembre dalle 17 alle 20 a Palermo, Villa Adriana (Via San Lorenzo 282), la mostra “La Favola dell’Abito da Sposa”. Un viaggio nel costume e nelle tradizioni del matrimonio nel nostro Paese, a cura di Vincenza Zito e Salvatore Schicchigno. L’esposizione offre un’ampia visione degli abiti e determina un’evoluzione di stile dell’abito da sposa negli ultimi 50 anni. L’evento è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio comunale di Palermo in collaborazione con il Club Itaca Villa Adriana.
-
All’Archivio Storico Comunale di via Maqueda è in corso fino al 15 novembre la mostra “Numero d’oro, armonia del mondo” curata da Antonina Greco e organizzata da Sabir con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura. Porte aperte dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il mercoledì anche dalle 15 alle 18. Sabato e domenica dalle 9 alle 18.
-
Nella sala delle Armi dello Steri è in corso fino al 19 dicembre la mostra multimediale “Unescosites”. I monumenti siciliani patrimonio dell’Umanità sono visitabili con gli artglass. Dal martedì alla domenica dalle 9,30 alle 19,30 . Biglietti 3-7 euro.
-
Al teatro Biondo fino al 31 dicembre ci sarà la mostra “Facevano teatro – Cimeli e memoria dai teatri palermitani della Belle Epoque”. In esposizione abiti, biglietti e locandine provenienti dalla collezioni private di Umberto Cantone, Roberto Lo Sciuto e Aldo Maria Caruselli e dal museo del costume di Mirto. Da martedì a domenica nelle ore 10-13 e 16-19.
-
Al Tepidarium dell' Orto Botanico di via Lincoln è possibile visitare la mostra fotografica Dalla parte dell' Orto che raccoglie trenta scatti di Giovanni Pepi dedicati al sito accademico, a due passi dalla sede del Giornale. L’allestimento è visitabile fin oltre l' Epifania, ad ingresso libero negli orari di visita dell' Orto Botanico.
-
Torna al Castello a mare di Palermo, il pittore palermitano Francesco Anastasi con una mostra composta da 21 tele che durerà per tutto l’autunno. Ingresso gratuito da via Filippo Patti 2.
-
A Palazzo Sant'Elia di via Maqueda è possibile visitare la mostra che raccoglie le ottantasei opere della collezione della Banca Popolare di Vicenza visitabile fino a mercoledì 6 gennaio da martedì alla domenica dalle 10 alle 18,30, tranne giorni festivi. Le opere sono di Filippo Lippi, Giovanni Bellini, Jacopo Bassano, Tintoretto, Caravaggio, Tiepolo. Ingresso libero.
-
Il Museo Civico di Castelbuono, ospita fino al 19 novembre, due mostre: “As unreal as everything else”di Seb Patane e “Grand Hotel ed des Palmes” di Luca Trevisani, a cura di Laura Barreca e Valentina Bruschi. La prima presenta un nuovo video sulla pratica dei Book Club, gli incontri dove i membri del gruppo si riuniscono per discutere di un libro scelto. La mostra di Trevisani fa parte di un progetto complessivo sul rapporto uomo-natura E si sviluppa su un lavoro di ricerca durato diversi mesi, con il Museo Minà Palumbo, a partire dalla collezione botanica e dall’erbario ottocentesco.
-
Villa Zito (via Libertà 52) riapre le porte e si trasforma in una grande pinacoteca di circa mille metri quadrati di sale espositive, disposte su tre piani. I visitatori potranno scoprire le opere più rappresentative della collezione pittorica della Fondazione Sicilia. Tele di grande valore, realizzate tra ‘600 e ‘900, dai più grandi maestri della storia dell’arte italiana. Il tutto è frutto del recupero dei pezzi dell’ex Banco di Sicilia, riottenuti dalle diverse filiali; e da altri, provenienti dal patrimonio della ex Cassa di Risparmio Vittorio Emanuele per le province siciliane. Orari: martedì e giovedì, sabato e domenica 16/20, mercoledì e venerdì, 10/14. Biglietti: 5/3 euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia