Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

“Amore tre punto zero”, a Palermo lo show de "I soldi spicci" - Video

Lo sketch "Un siciliano a Milano - Benvenuti al Nord"

PALERMO
Le vie dei Tesori
Ecco gli appuntamenti per un altro weekend ricco di arte e cultura. . Sarà il weekend della fotografia, questo che si sta per avviare per il Festival Le Vie dei Tesori. Un intenso programma di mostre che vanno dagli scatti inediti dei vigili del fuoco all’indomani dei bombardamenti del ’43 alle straordinarie immagini dei fotografi naturalisti che fermano nel tempo una formica. Il festival ospita infatti ZYZ – Annuario Fotografico Contemporaneo, tra il Complesso monumentale dello Steri , la sede della Catena dell’Archivio di Stato e Palazzo Forcella De Seta alla Kalsa: un programma intenso, interamente dedicato alla “Terra”, tema dominante di mostre, proiezioni e incontri. Ma sarà anche il weekend di tre novità nel programma dei luoghi da visitare: da oggi a domenica sarà visitabile il palcoscenico del Teatro Massimo attraverso un percorso appositamente studiato per il pubblico delle Vie dei Tesori (visite oggi dalle 10 alle 14.30, sabato dalle 10 alle 17.30, domenica dalle 10 alle 14.30): un’occasione per conoscere la meravigliosa macchina scenica e godere del colpo d’occhio che dà la Sala vista dal palcoscenico. La stessa prospettiva dei cantanti d’opera. Proprio al Teatro Massimo, per l’itinerario Le Vie dei Teatri curato da Giuseppe Marsala, sabato alle 18 lo storico direttore degli allestimenti del Teatro Massimo, Renzo Milan, condurrà il pubblico alla scoperta del “dietro le quinte” dell’opera attualmente in corso, quel “Flauto magico” calato nella fiaba popolato da sipari mobili e giochi scenografici (ingresso libero fino e esaurimento posti). Per tutti i luoghi: visita guidata e contributo che va da 1 a 2 euro (1 euro se si acquisisce il carnet da 10 visite, 2 euro se si fa una visita singola, tutto su www.leviedeitesori.it).
-
La seconda novità dei luoghi, anche questa solo per il prossimo weekend, è la Chiesa di Badia Nuova affrescata dal Novelli e dal Martorana, con gli stucchi del Serpotta: un gioiello pressoché sconosciuto, alle spalle della Cattedrale, aperta solo i prossimi sabato e domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18.
-
Ecomuseo del Mare, che aderisce sabato e domenica alla manifestazione (aperto dalle 10 alle 17.30) con il suo patrimonio di video, documenti sonori, fotografie..
-
“Palermo sotto le bombe” è il tema dell’ incontro oggi alle 17 alla sede della Catena dell’Archivio di Stato – in cui gli storici Ninni Giuffrida e Samuel Romeo racconteranno – attraverso gli scatti inediti dei Vigili del Fuoco all’indomani dei bombardamenti del ’43 - la violenza degli attacchi e la gravità dei danni inferti: morti allineati nelle strade, edifici squarciati; aerei bruciati; le palazzine sventrate che si affacciano sulla cale distrutte, con il Teatro Massimo miracolosamente illeso sullo sfondo. Samuel Romeo ha ritrovato questi scatti inediti a Londra negli archivi della RAF.
-
Sempre oggi alle 17,30 a Villa Zito, si parlerà della scuola di oggi, in un incontro in collaborazione con la Fondazione Res. Sulla ricerca “L'istruzione difficile - Il divario nelle competenze fra Nord e Sud”, a cura di Pier Francesco Asso, Laura Azzolina ed Emmanuele Pavolini (edita da Donzelli), discuteranno Pia Blandano, (Istituto Regina Margherita), Giorgio Cavadi (Usr per la Sicilia), Barbara Evola, assessore comunale alla Scuola, e Davide Faraone, sottosegretario del Ministero dell'Istruzione.
-
Oggi alle 21, alla Chiesa di San Cataldo, La Notte dell’Ammiraglio, teatralizzazione degli Amici dei Musei: tre dame richiamano il delitto medievale del potente ammiraglio Maione di Bari da parte del nobile Matteo Bonello. (su prenotazione, contributo 6 euro su www.leviedeitesori.it) .

Gli appuntamenti di ZYZ
È lungo il programma di Zyz e molto intenso: tra gli appuntamenti, oggi alle 18 allo Steri, la premiazione del concorso “Sguardo alla Terra” e l’apertura delle quattro mostre di Zyz: “Il giro del mondo in 80 scatti – Asferico 2015” (fino al 30 ottobre), prodotta da AFNI – Associazione Fotografi naturalisti italiani, scatti da 18 Paesi; “Interior of Sicily” di Franco Blandi (Palazzo Forcella De Seta, fino al 30 ottobre) sui cambiamenti del paesaggio con il susseguirsi delle stagioni, in due anni, in una zona rurale della Sicilia; “Pane amaro” di Salvatore Nicosia (allo Steri, fino al 30 ottobre), sulla coltivazione del frumento nei latifondi; e infine “La terra vista dal cielo”, il capolavoro del fotografo naturalista francese Yann

Arthus-Bertrand (allo Steri fino al 30 ottobre), racconto del pianeta attraverso 103 foto a colori proiettate a ciclo continuo. Dello stesso fotografo è anche il documentario “Human”, che sarà proiettato in prima nazionale domani alle 21 nel cortile dello Steri, dopo aver partecipato fuori concorso al festival di Venezia. Sabato alle 10 all'Archivio di Stato, Massimo Agus, della FIAF - Federazione Italiana Associazioni fotografiche, condurrà un incontro aperto su La struttura e il linguaggio del portfolio fotografico, e domenica alle 16,30 esaminerà i portfolio che gli verranno sottoposti (su prenotazione al numero 3273821946 o alla mail [email protected]. Iscrizione 10€). Informazioni al CALL CENTER: 09123893000.

Da sentire
Oggi alle 21 al teatro Ditirammu ci sarà il concerto della band Le Papole. Biglietti 16 – 10,50 euro.
-
Oggi alle 21 al Caffè del teatro Massimo ci sarà il concerto di Antonio Zarcone e Pamela Barone. Ingresso libero.
-
Stasera il concerto degli Autoreverse sarà al Dorian in piazza Don Bosco 11 a Palermo. Vincenzo Brandi alle tastiere e alla voce, Gaspare Consiglio alla chitarra, Giuseppe Romano al basso e Gaetano Ducato alla batteria porteranno i presenti in un viaggio indietro nel tempo negli anni Settanta, per poi “portare avanti la cassetta” fino ai giorni nostri. In scaletta brani dai Toto ai Coldplay, ma anche Simply red, Police, Tears for fears, Simple minds. Il locale è aperto dalle 19,30. Ingresso dalle 20 con apericena e concerto. Per prenotare un tavolo telefonare al 380 798 0615.
-
Stasera dalle 22 al Bafoschi Pub e Winebar di via Ugo Bassi 35 co sarà il primo concerto dopo il passaggio a X factor per Giulia Arcoleo, accompagnata da un chitarrista e un percussionista canterà noti brani pop italiani e stranieri. In scaletta: “Luce” di Elisa, “Toxic” di Britney Spears, “Call me” dei Blondie, Because the night di Patty Smith, “La descrizione di un attimo” dei Tiromancino, “Sally” di Vasco Rossi. Ingresso a partire dalle 19. Per prenotare un tavolo telefonare al 388 175 48 33.
-
Il Jackass di via Sammartino 117 a Palermo apre le porte stasera dalle 22 alla performance degli Scacco Matto band, ovvero il quartetto musicalmente più innovativo e attivo della città. L’unico dove numericamente vince la par condicio. Composto da due donne e due uomini: Sara Lanza (alla voce), accompagnata dai suoi fedeli “pezzi” Maria Anello al basso, Fabio Tobbia alla batteria e Gabriele Gebbia alla chitarra. Ingresso libero.

A teatro
Oggi alle 9,30 e alle 11,30 Lollo Franco rilegge al teatro Massimo la commedia in musica di Mozart “L’impresario teatrale”. Biglietti 8-4 euro.
-
“Amore tre punto zero” è il nome dello spettacolo de I soldi Spicci questa volta anche registi. Sul palco dell’Agricantus ci saranno anche Salvo Rinaudo ed Ernesto Maria Ponte. Lo spettacolo andrà in scena fino a sabato alle ore 21.30, domenica invece alle 18.45. Biglietti 13-15 euro.
-
Oggi alle 18.30, sabato alle 20.30, domenica alle 17.30 e martedì alle 18.30 sul palco del teatro Massimo ci sarà Il Flauto Magico" con la regia di Roberto Andò e la direzione di Gabriele Ferro. Il cast è di giovani artisti. Biglietti da 137,50 euro a 25 euro.
-
Oggi al teatro Jolly,dalle 21 ci sarà lo spettacolo “Anni – Avversari di Matrimonio” con Mary Cipolla e Gianni Nanfa. Biglietti 13-16 euro.

Da gustare
Palermo chiama Monaco di Baviera, in nome della più importante e allegra festa della birra del mondo. Oggi alle 19 da Spillo la Birroteca - all’interno del Cortile di San Giovanni degli Eremiti di via dei Benedettini (accanto Palazzo dei Normanni, raggiungibile da piazza della Pinta e via del Bastione, a ridosso della chiesa arabo-normanna di San Giovanni degli Eremiti), in pieno percorso storico arabo-mediterraneo .L’Oktoberfest di Spillo continuerà ogni sera dalle 19 all’una di notte, fino al 31 ottobre.
-
Una settimana di iniziative dedicate alla cucina senza glutine. La “Gluten Free Week” è stata organizzata ai Cantieri Culturali alla Zisa fino al 24 ottobre. Oggi alle 16 il laboratorio “Prepariamo insieme una dolce merenda” e alle 17,30 “Addobbiamo insieme una nostra tavola”. Costo 8-15 euro.

Da vedere
Torna al Castello a mare di Palermo, il pittore palermitano Francesco Anastasi con una mostra composta da 21 tele che durerà per tutto l’autunno. Ingresso gratuito da via Filippo Patti 2.
-
A Palazzo Sant'Elia di via Maqueda è possibile visitare la mostra che raccoglie le ottantasei opere della collezione della Banca Popolare di Vicenza visitabile fino a mercoledì 6 gennaio da martedì alla domenica dalle 10 alle 18,30, tranne giorni festivi. Le opere sono di Filippo Lippi, Giovanni Bellini, Jacopo Bassano, Tintoretto, Caravaggio, Tiepolo. Ingresso libero.
-
Alla galleria Studio 71, in via Vincenzo Fuxa 9, la mostra di Tiziana Viola Massa, “MEN”. L’artista presenta 20 opere tra disegni e dipinti legati ad un ciclo che ha voluto dedicare agli uomini, al sesso “forte” spesso vittima delle proprie debolezze, delle proprie fragilità, in un momento critico della nostra società nella quale le identità vanno affievolendosi sempre più. Sempre più spesso si parla di inseminazione artificiale, gli uomini si presentano alle sfilate vestiti da donne, insomma c’è certamente qualcosa che nutre le menti degli uomini in modo inconsapevole. La mostra curata da Francesco Scorsone è aperta fino al 24 ottobre, dalle 16,30 alle 19,30.
-
Da Elle Arte (via Ricasoli) è possibile visitare una personale di Cristiano Guitarrini, “Nei fuochi della città”. La mostra raccoglie 22 oli e 4 acquarelli realizzati tra il 2012 e il 2015 dal pittore di Bracciano (Roma). Il percorso espositivo si snoda lungo il tema delle città e dei fenomeni sociali ad esse strettamente connessi, con uno sguardo particolare al tessuto urbano di Palermo, raffigurata, in alcune delle opere, nella sua decadente e struggente bellezza. “Guitarrini cammina nelle città e in questo viaggio coglie il loro immenso caleidoscopio: emozioni e sentimenti che, con enorme maestria, traduce in pittura”, scrive Pedro Canu. La mostra si protrarrà fino al 24 ottobre, dal lunedì al sabato dalle 16,30 alle 19,30.
-
Il Museo Civico di Castelbuono, ospita fino al 19 novembre, due mostre: “As unreal as everything else”di Seb Patane e “Grand Hotel ed des Palmes” di Luca Trevisani, a cura di Laura Barreca e Valentina Bruschi. La prima presenta un nuovo video sulla pratica dei Book Club, gli incontri dove i membri del gruppo si riuniscono per discutere di un libro scelto. La

mostra di Trevisani fa parte di un progetto complessivo sul rapporto uomo-natura E si sviluppa su un lavoro di ricerca durato diversi mesi, con il Museo Minà Palumbo, a partire dalla collezione botanica e dall’erbario ottocentesco.
-
Villa Zito (via Libertà 52) riapre le porte e si trasforma in una grande pinacoteca di circa mille metri quadrati di sale espositive, disposte su tre piani. I visitatori potranno scoprire le opere più rappresentative della collezione pittorica della Fondazione Sicilia. Tele di grande valore, realizzate tra ‘600 e ‘900, dai più grandi maestri della storia dell’arte italiana. Il

tutto è frutto del recupero dei pezzi dell’ex Banco di Sicilia, riottenuti dalle diverse filiali; e da altri, provenienti dal patrimonio della ex Cassa di Risparmio Vittorio Emanuele per le province siciliane. Orari: martedì e giovedì, sabato e domenica 16/20, mercoledì e venerdì, 10/14. Biglietti: 5/3 euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia