Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Festino, il carro della Santuzza per il centro di Palermo: rito e tradizione in corteo - Video

PALERMO. Con la storia di Rosalia narrata per immagini, proiettate sulla facciata della Cattedrale di Palermo, trasformata in un mega schermo a cielo aperto, ha preso il via stasera la 391/esima edizione del Festino di Santa Rosalia, che quest'anno in omaggio al Giubileo straordinario voluto da Papa Francesco, è stato dedicato al tema della Misericordia.

A dare inizio alla tradizionale festa del 14 luglio è stato lo spettacolo teatrale 'Rosalia è Palermo', ideato dall'attore Lollo Franco, al quale quest'anno è stata affidata la direzione artistica. Davanti alla Cattedrale, affollata fin dal pomeriggio da migliaia di persone, è stato posizionato il carro trionfale con la statua della Santa, che sfilerà lungo il Cassaro. Sul carro-nave, disegnato da Sergio Pausig, con lo scafo in oro e un dodecaedro con le fotografie di Carlo Bevilacqua, ci sono i protagonisti di questa edizione dedicata agli ultimi della città. Accanto alla statua di Rosalia, che indossa un saio e un lungo mantello mosaicato, ed è illuminata con luci a led, infatti, ci sono una donna, un anziano, un disoccupato, un disabile, un senzatetto e un detenuto.

A trainare il Carro lungo il Cassaro, da Porta Nuova a Porta Felice, quest'anno, sono gli studenti universitari dell'Udu e alcuni migranti; in testa al corteo il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, con al suo fianco l'omologo di Düsseldorf, Thomas Geisel, città con la quale ha siglato oggi un gemellaggio, e gli assessori della giunta comunale. Come da tradizione all'incrocio dei Quattro Canti il sindaco di Palermo salirà sul carro per offrire i fiori alla Patrona della citta' al grido 'Viva Palermo e Santa Rosalia'.

Qui è previsto un momento di spettacolarizzazione danzato nelle fontane dei Quattro canti. E ancora percussioni e musica all'incrocio con via Roma, e danze in piazza Marina e a Porta Felice. Il corteo si scioglierà proprio fuori le mura della città vecchia, al Foro Italico. Qui palermitani e turisti potranno assistere ai fuochi d'artificio, previsti intorno a mezzanotte. I giochi pirotecnici, curati da Giuseppe La Rosa, dureranno mezz'ora.

Caricamento commenti

Commenta la notizia