Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, manifestazione in difesa dei migranti: «Diciamo basta alle stragi»

Si sono dati appuntamento in via Crispi, dinanzi l’ingresso del porto e in corteo hanno sfilato percorrendo piazza XIII Vittime e via Cavour fino a piazza Verdi. La manifestazione per fermare le stragi di migranti in mare è stata organizzata tra gli altri anche da Cgil Palermo e Forum antirazzista Palermo e ha visto l'adesione di quasi 60 associazioni. “Siamo totalmente indignati per quello che sta accadendo alle frontiere di Italia e d’Europa - dice Fausta Ferruzza di Forum Antirazzista Palermo -. Afghani, siriani, iracheni non devono affrontare un viaggio simile e tentare la sorte per arrivare in Europa. La strage di Cutro del 26 febbraio, così come quelle precedenti e quella successiva del 12 marzo in acque internazionali formalmente rientranti nella SAR libica, non sono state incidenti imprevedibili ma effetto e immediata conseguenza delle politiche di chiusura ed esternalizzazione delle frontiere dell’Europa. Quelle persone si dovevano e si potevano salvare. I governi sono però concentrati solo sull’impedire le partenze, obbligando chi fugge da guerre, persecuzioni, cambiamenti climatici e povertà a rivolgersi ai trafficanti. È arrivato il momento di dire basta e fermare le stragi”.

Enza Pisa della Cgil Palermo ribadisce lo stare tutti insieme “per dire no alle stragi e alla violenza inaudita che si perpetua nei nostri mari senza che ci sia un intervento forte da parte dello Stato. Vanno abolite – continua la sindacalista - tutte quelle normative che stanno rendendo difficile persino i salvataggi. Vogliamo ricostruire un’umanità che è sempre più latente e vacillante”. Vanessa Rosano direttrice Legambiente Sicilia sottolinea nelle loro richieste “passaggi sicuri e riconoscimento della figura migranti ambientali”.
La mobilitazione è stata organizzata da Forum Antirazzista Palermo, Cgil Palermo, Agisci, Amnesty Sicilia, Associazione Gambiana, CISS - Cooperazione Internazionale Sud Sud, Legambiente Sicilia, Mediterranea Saving Humans, Moltivolti, Officina del Popolo, Our Voice, Salesiani Santa Chiara, Stra Vox.

Nel video parlano Fausta Ferruzza (Forum Antirazzista Palermo), Enza Pisa (Cgil Palermo) e Vanessa Rosano (direttrice Legambiente Sicilia)

Caricamento commenti

Commenta la notizia