Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo ricorda Mario Francese a 44 anni dal delitto, il figlio Giulio: «Memoria atto di responsabilità»

Con una cerimonia a Palermo è stato ricordato oggi Mario Francese, il cronista del Giornale di Sicilia assassinato dalla mafia a colpi di pistola 44 anni fa, il 26 gennaio 1979. Oggi è stato commemorato sul luogo del delitto, in viale Campania, nei pressi della sua abitazione con una iniziativa promossa dall'Associazione siciliana della stampa e dal Gruppo cronisti siciliani.

«È fondamentale tenere viva la memoria, è un atto di responsabilità soprattutto in una terra che tende facilmente a dimenticare il sacrificio di tante persone che non si sono girate dall'altra parte di fronte alla mafia, ma sono andate avanti con coerenza e per portare avanti le loro idee e il loro impegno», dice in questo video Giulio Francese, figlio di Mario, anche lui per tanti anni giornalista del Giornale di Sicilia ed ex presidente dell'Ordine dei giornalisti di Sicilia. «Con la cattura di Matteo Messina Denaro - aggiunge - si aprono squarci di speranza, ma per chiudere il cerchio abbiamo bisogno di spazzare molte zone d'ombra del passato. Mi auguro che seguano altri atti che possano portare a galla altre verità per troppo tempo nascoste».

L'Associazione siciliana della stampa, inoltre, ha dedicato alla memoria di Mario Francese il seminario che si svolgerà, sempre oggi, a Palermo, alle ore 15, (sala Orlando Sgarlata, via Francesco Crispi 188) per discutere dei problemi creati alla cronaca giudiziaria dalla nuova normativa sulla presunzione d'innocenza.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia