Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, inaugurata la nuova sede dell’Archivio Storico dell'Università

Inaugurata la nuova sede dell’Archivio Storico dell'Università di Palermo. Il prezioso materiale archivistico, che raccoglie più di due secoli di storia di UniPa, è stato trasferito dal Complesso monumentale dello Steri all’ex convento seicentesco di Sant’Antonino che l’Università di Palermo ha acquisito nel 2004 e inaugurato nel 2012 dopo un significativo intervento di recupero.

"Il materiale è stato disposto in scaffalature compattabili nei locali della nuova sede – spiega il prof. Mario Varvaro, Delegato del Rettore all’Archivio Storico di Ateneo - in cui è stata allestita anche una sala per la consultazione e lo studio da parte degli utenti, che potranno contare sul supporto di unità di personale archivistico appositamente assunto per essere destinato a questo importante scrigno della memoria. L’acquisizione di uno scanner professionale di ultima generazione consentirà anche di digitalizzare parte del materiale già censito, perché possa essere messo a disposizione in rete".

"La valorizzazione di questo patrimonio archivistico, che racconta non solo la storia dell’Ateneo, ma anche quella del territorio, è un obiettivo voluto da questa governance con una serie di azioni e di progetti che hanno già dato i primi frutti. – sottolinea il Rettore, prof. Fabrizio Micari -. Il materiale di archivio, infatti, ha consentito di allestire l’anno scorso la mostra “Gli studenti ebrei e l'Università di Palermo ai tempi del fascismo”. Inoltre, nel corso dei lavori preparatori al trasferimento nella nuova sede è stata ritrovata la tesi di laurea di Gesualdo Bufalino, che ha destato grande interesse nel mondo letterario. Dall’Archivio Storico proviene inoltre anche il testo della tesi di laurea del magistrato Giovanni Falcone, recentemente pubblicata. Sono ritrovamenti che ci rendono orgogliosi e che costituiranno, insieme a numerosi altri, il capitale più importante del Museo dell’Università di prossima apertura".

È stata inaugurata inoltre la mostra “L’Ateneo palermitano e la sua storia in alcuni documenti dell’Archivio Storico”. L’esposizione, curata dal prof. Mario Varvaro, sarà visitabile fino al 13 luglio, nelle giornate di lunedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00. L’ingresso è consentito ad un numero massimo di 10 persone previa prenotazione all’indirizzo mail [email protected].

Caricamento commenti

Commenta la notizia