Un gazebo del decoro per via Tommaso De Vigilia - nel quartiere Albergheria a Palermo - strada lasciata spesso in stato di abbandono con cumuli di immondizia e cataste di rifiuti ingombranti sui marciapiedi.
A proporlo, con una mozione approvata dal consiglio circoscrizionale, è stato Antonio Nicolao, vicepresidente della prima Circoscrizione, che spiega: ”Da anni questa strada viene sfregiata da chi continua ad abbandonare ingombranti, così abbiamo deciso di creare il gazebo del decoro, con i disegni degli alunni del convitto nazionale Falcone e le piante donate da Casa Natura, per arricchire di verde un marciapiede solitamente martoriato”.
Il gazebo, come aggiunge Nicolao, è un simbolo, che si spera possa spingere “chi solitamente ha questa cultura ad avere pietà del posto e a non buttare più ingombranti”.
A muovere l’intervento dei consiglieri però è anche un fattore di rischio. Le porte dell’uscita di emergenza e della centrale termica del Museo Gemmellaro, infatti, sono sistematicamente bloccate dall’immondizia.
“È pericoloso - commenta Carolina Di Patti, conservatrice del Museo Gemmellaro - alla porta di solito sono addossati frigoriferi, divani: rifiuti di tutti i tipi che si accumulano ogni giorno alla fine del mercato”, per cui è poi richiesto l’intervento della Rap anche con gru. E da tutta la Sicilia, intanto, arrivano scolaresche che per accedere al museo devono superare barriere di spazzatura.
Caricamento commenti
Commenta la notizia